SERIE D, 18° GIORNATA: Tonfo inaspettato del Bistrot2mila8volley. Corsa play-off forse compromessa.
Bruttissima battuta d’arresto per i domesi del Bistrot2mila8volley Domodossola, che sabato scorso, in casa contro la penultima in classifica (il Volley Novara) hanno ceduto 1 a 3, forse vanificando definitivamente la corsa ai play-off a quattro giornate dal termine.
Una sconfitta sicuramente inaspettata e incomprensibile, arrivata proprio sul più bello della stagione, quando Domo si trovava in piena bagarre per il terzo posto e con il Borgofranco, squadra da inseguire, che sembrava in grande difficoltà, visto i risultati delle ultime partite.
Una sconfitta della quale è anche difficile dare spiegazioni vista la differenza di valore tra le due compagini. Probabilmente la spiegazione più facile è che Domodossola sia caduto nel più classico degli errori: ha sottovalutato l’avversario, sulla carta meno quotato. Questa sottovalutazione ha poi influito sul grado di concentrazione, sull’aggressività e sulla voglia di vincere dei domesi, che alla prima difficoltà sabato si sono trovati incapaci di reagire.
Certo è che se si punta ai play off sono proprio questi gli errori da evitare, quelli che poi si pagano a fine stagione. Un vero peccato vedere vanificato tutto il lavoro e gli obiettivi di un anno per una prestazione sbagliata, ma lo sport purtroppo è così.
Veniamo ora all’andamento del match: Il Bistrot, che doveva far fronte all’assenza già annunciata di De Vito, parte con Savoia in regia, Galeazzi e Baccaglio schiacciatori, opposto Valterio, centrali Conti e Bracchi, libero Turci. Le due squadre partono punto a punto e fin dai primi scambi si capisce la giornata “No” dei domesi. I padroni di casa vorrebbero staccarsi dai giovanissimi ospiti, ma non hanno le forze per farlo. Iniziano a commettere un’infinità di errori uno dietro l’altro in tutti i fondamentali. Sul 19 a 18 Domodossola commette l’errore di pensare che forse, nonostante la giornataccia, con un po’ di esperienza e un pizzico di fortuna sarebbe riuscito a portare a casa il risultato. Ma purtroppo è il Novara a chiudere il parziale 22 a 25.
La sconfitta del set mette in luce tutte le problematiche esposte prima: invece di avere una reazione positiva, l’aver perso un set contro un avversario così modesto, mette in luce tutte le lacune domesi. Domo entra in un vortice di errori mai visto in precedenza durante la stagione e dentro di se non trova le forze per reagire. Entra Piroia per Galeazzi, ma il risultato non cambia 21 a 25 e 0 a 2 Novara.
Nel terzo set i bianco-blu provano a rientrare in partita: il set è combattuto a livello di punteggio, nonostante sia giocato a ritmi decisamente blandi. Domodossola fa una fatica “mostruosa” a rimanere avanti ad un avversario dal valore non certo altissimo, senza nulla togliere ai giovani novaresi che ovviamente hanno degli obiettivi ben diversi. Il Bistrot riesce comunque a chiudere a proprio favore 25 a 22. Ma la vittoria del terzo set è solo una “vittoria di Pirro”: Domodossola ha infatti dato adito a tutte le proprie energie e il quarto ed ultimo set è solo un lento trascinarsi verso una sconfitta già scritta: 20 a 25 e match al Novara.
La prestazione di sabato scorso ha pregiudicato forse definitivamente l’accesso ai play-off per la squadra domese. E’ d’obbligo però provarci fino la fine e soprattutto è necessario al più presto riscattare una prestazione del genere. Ora il Bistrot2mila8volley è quinto in classifica e deve sperare nei passi falsi delle avversarie davanti a se. Sabato per di più ci sarà lo scontro col Borgofranco fuori casa. Un match a dir poco proibitivo.