RISULTATI GIOVANILI PALLAVOLO DOMODOSSOLA, SETTORE FEMMINILE: UNDER 13 F INIZIO DEL CAMPIONATO
È iniziato ormai da 4 turni il campionato CSI Under 13 dove gioca la nostra squadra di giovani in erba.
Non tutti sanno che questo gruppo è stato formato a settembre e che solo alcune delle componenti avevano già giocato a pallavolo in passato. Per molte infatti è la primissima esperienza nel nostro splendido sport.
Nel primo turno il 2mila8volley ha ospitato il Vogogna Volley, formazione ben strutturata con bambine provenineti da settore minivolley.
Nel primo set si gioca punto punto con parecchia ansia e paura di sbagliare da parte delle domesi. Il Vogogna risulta un po’ più sicuro e infatti si porta a casa il primo parziale per 18-25.
Confuse ed emozionate, le giovani del Domo, giocano contratte un secondo set dominato dal Vogogna che si impone per 10-25.
Nel terzo parziale però si assiste ad una prova di orgoglio che porta il 2mila8volley a battagliare in modo caparbio e giocare punto punto con le avversarie. Domo allunga e si porta sul 24-21. Sembra fatta. Dopo un errore la palla va alle ospiti che dovendo ruotare, per nostra somma sfortuna, schierano in battuta una delle loro più brave giocatrici. Il divario viene rapidamente colmato è sul 24 pari le nostre ragazze vacillano. Complice l’inesperienza e l’emozione della prima gara ufficiale nella loro “carriera”, le domesi non riescono più ad opporsi alle cannonate, perdendo a testa alta per 24-26 un terzo set che gli fa davvero onore.
La seconda partita si è giocata ad Omegna, ospiti dell’omonima società di pallavolo.
Qui il divario è decisamente più ampio e nonostante il sempre presente aiuto di Alice e Verdiana il risultato pare scontato.
I set si chiuderanno in favore delle padroni di casa con i seguenti punteggi: 25-16, 25-12 e 25-10.
Nella terza giornata l’under 13 del Domo ha ospitato la Rosaltiora di Verbania.
L’inizio è da non credere…questo giovane gruppo riesce a strappare il set alle avversarie per 25-20 giocando una pallavolo semplice ma efficace. La gioia è alle stelle.
I secondi set però sono il tallone d’Achille del gruppo come già dimostrato nei precedenti parziali persi in malo modo. E purtroppo la storia si ripete. Questa volta è Verbania che domina il campo e vince con un tosto 17-25.
La sconforto e la tensione la fanno da padroni e il Domo accusa il colpo.
Nel terzo set il Verbania si dimostra più organizzato e tiene bene il campo mentre le nostre cercano di affidarsi alle due “vecchiette” del sestesso titolare. Ma non basta ed essendo un gioco di squadra, la Rosaltiora, dimostra di essere superiore e vince terzo e quarto set per 17-25 e 19-25.
Nella quarta nonché ultima giornata di campionato la nostra under era in trasferta a Invorio, dall’Area Libera Azzurra. Questa è la squadra capolista con punteggio pieno.
La partita inizia forte, con un buon gioco da entrambe le parti. Il punteggi si inseguono ma le padrone di casa sono sempre leggermente avanti. Il set si chiude in loro favore per 25-20.
Al contrario delle precedenti partite, il secondo set vede scendere in campo un Domo ostinato a non farsi schiacciare senza reagire. E si combatte fino alla fine con buone battute e alcune belle giocate fino strappare un pareggio è un successivo 23-25 che porta i set sull’1 a 1.
L’entusiasmo non basta e il tipico secondo set di calo si palesa purtroppo nel terzo set. Giocato male e con poca aggressività si butta alle ortiche quanto di buono visto prima regalando un parziale che recita 25-13 in favore di Invorio.
La palla come si sa è rotonda e la speranza sempre l’ultima a morire. Ed ecco la scintilla di quella speranza che avvampa e che trascina nuovamente le nostre piccole atlete fuori dal letargo del terzo set. Si torna a giocare e ci si crede. Qualche bella giocata che da morale e qualche errore in più delle avversarie consente al Domo di imporsi per 19-25. È fatta, ecco il primo punto in classifica della loro vita agonistica… Brave!!!
Ma il match non è finito: sul 2 a 2 si va al tie-brack.
Quinto e ultimo set combattuto fino all’ 8-7 per le padrone di casa. Si cambia campo e qualcosa purtroppo si spegne. Si iniziano ad inanellare troppi errori consecutivi mentre la squadra avversaria gioca facile. Il Domo riuscirà a fare ancora un punto in questo set mentre Area Libera Azzurra si porta a 15 e chiude le danze.
La tensione, l’emozione data dal gran tifo del pubblico e la stanchezza sono elementi difficili da gestire ad ogni età e a ogni livello…solo l’esperienza e la sicurezza data dal fattore tecnico possono aiutare a combattere in modo lucido sino alla fine, ma queste qualità non sono ancora alla portata di un gruppo così giovane. Va riconosciuto un deciso miglioramento nel gioco individuale e collettivo mano a mano che il tempo passa e un grande applauso alle nostre ragazze che strappano il primo punto ufficiale in classifica proprio dalla capolista, la quale non aveva lasciato ancora punti per strada.