SERIE D, 21° GIORNATA: un bel Bistrot vince il derby col Romagnano. Sabato 22 l’ultima di campionato.
Sabato 8 aprile è andato in scena il derby dell’alto novarese tra il Pavic Romagnano e il Bistrot2mila8volley Domodossola. Una partita ormai diventata “un classico” dei campionati regionali: 2 società che si sfidano da più di dieci anni. La vittoria è andata nettamente e meritatamente ai domesi che si sono imposti per 0 a 3 , anche se il pronostico vedeva i padroni di casa forse favoriti sulla carta.
Infatti nonostante le 9 lunghezze di vantaggio dei domesi in classifica, la squadra di De Vito arrivava al match con solo 7 giocatori a referto, più l’aggiunta di due atleti dell’Under 16, unitisi al gruppo dopo la loro partita a Novara. Romagnano invece era al gran completo e la voglia di rivincita dopo il match dell’andata era tanta. Domo parte quindi nel primo set con una formazione obbligata: Marmo in regia, opposto Valterio, schiacciatori De Vito e Galeazzi, centrali Conti e un dolorante Bracchi, libero Turci. Fin dai primi punti Domodossola parte “a 1000” e mette in difficoltà in tutti i fondamentali i padroni di casa che non sembrano essere nella loro miglior serata. Ottime difese concretizzate con precisi contrattacchi permettono a Domodossola di volare sul più 6 (12 a 18). Sul finale Romagnano prova una rimonta, grazie anche ad un piccolo calo del Bistrot, ma alla fine i domesi hanno la meglio e chiudono 21 a 25.
Nel secondo set sono nuovamente gli ossolani a partire fortissimo. La squadra riceve bene e questa volta è il muro a fare la differenza. Il Pavic non riesce a trovare continuità nel cambio palla mentre Marmo riesce a gestire al meglio tutti i suoi attaccanti. Il primo tempo di Conti chiude i giochi questa volta con il punteggio di 20 a 25.
Nel terzo set il coch padrone di casa prova a dare uno scossone alla squadra provando a cambiare la diagonale palleggiatore/opposto. I sesiani però non riescono proprio a uscire dalla crisi e il Bistrot prende subito il largo (2 a 10). Sul finale di set c’è spazio anche per i due giovanissimi atleti provenienti dal settore giovanile del 2mila8volley: entrano in campo infatti il regista Boschi e il centrale Rossetti (entrambi classe 2001) e Domodossola chiude in campo con loro regalandosi una bella soddisfazione. 17 a 25 il parziale dell’ultimo set.
Ora manca l’ultima giornata di campionato: sabato 22 aprile al Palaspezia i domesi affronteranno il Sant’Anna Torino terzo in classifica. Sarebbe stato un bellissimo scontro diretto per giocarsi i play-off in una partita se Domodossola non fosse incappata nella sconfitta con il Novara il 18 marzo. Purtroppo quei 3 punti si sono dimostrati decisivi. Sarà comunque un match intenso e combattuto. I torinesi devono vincere per provare ad agguantare il secondo posto (dopo aver vinto anche con il San Paolo Torino), mentre il Bistrot vole chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico e salutare i propri tifosi con un bel quinto posto. Un’occasione anche di festa per il movimento pallavolistico ossolano: musica e un piccolo buffet saranno a disposizione dei tifosi.
Occasionalmente il match di sabato 22 aprile si disputerà alle 16:30.