Serie D: 5° giornata
Dopo il turno di riposo nella quarta giornata di campionato il Bistrot2mila8volley Domodossola è tornato in campo sabato 11/11 in casa del Biella Volley, terza forza del campionato. Purtroppo i ragazzi di De Vito non sono riusciti a ribaltare il pronostico che dava i giovani biellesi vincenti e hanno ceduto 3 a 1, pur avendo giocato alla pari nei primi due set.
La settimana per i domesi non era di certo iniziata nel migliore dei modi: dopo l’infortunio di Bracchi infatti era arrivato anche quello del regista titolare Marmo, che infatti non sarà del match. Domo quindi arriva a Biella con una formazione decisamente inedita: Piroia (prima uscita stagionale per lui) nell’inedito ruolo di regista, Pedaci opposto, De Vito e Galeazzi schiacciatori, Brusa Restelletti e Conti centrali, libero Turci. Il primo set parte subito punto su punto con i domesi che riescono a controbattere molto efficacemente agli attacchi dei padroni di casa. La squadra di De Vito trova energie inaspettate e ben figura in tutti i reparti. Solo sul finale purtroppo i padroni di casa chiudono 25 a 22 portando a casa il primo set.
Nel secondo invece è Domodossola a fare subito la voce grossa, continuando sulla falsariga del primo set e commettendo pochissimi errori in tutti i fondamentali. Entra Baccaglio (anche per lui prima uscita stagionale) per Galeazzi per dare maggiore supporto alla ricezione e Piroia continua a ricoprire con sicurezza il ruolo di palleggiatore, mandando a punto tutti i suoi attaccanti. Domo riesce nell’impresa di pareggiare i conti e vincere quindi il secondo set 20 a 25.
Si arriva così al terzo in situazione di parità. Prprio mentre l’inerzia sembrava essere a favore dei domesi, calano un po’ le energie mentali. Come spesso succede in queste circostanze quando si affrontano squadre più quotate e favorite, se non si riesce a giocare sempre al 200% delle proprie potenzialità, alla lunga si rischia di cedere sotto i colpi degli avversari. Domo inizia a commettere qualche errore di troppo, cosa invece che nei set precedenti non era accaduta. Il pubblico avversario (non grande esempio di sportività), capendo il momento difficile di Domodossola, inizia a punzecchiare ogni palla toccata dai giocatori domesi. Soprattutto nei confronti del “regista” Piroia che ricordiamo era alla prima partita in questo ruolo. Le urla del pubblico, pur non avendo riscontri nei confronti dei due direttori di gara, alla lunga minano la sicurezza dei domesi che aumentano ulteriormente gli errori. Entra Boschi in regia e Domodossola sembra tornare in partita (13 – 11), ma poi sul finale sono i biellesi a chiudere 25 a 20.
Nel quarto set il pubblico di casa si scatena e continua nel suo lavoro “psicologico”. I domesi si innervosiscono e non hanno più le energie mentali per controbattere. Pur essendo ancora attaccati agli avversari fino a metà set, alla fine cedono addirittura 25 a 16, nonostante gli inserimenti di Galeazzi e Boschi sul finale. 3 a 1 quindi a favore dei biellesi e seconda sconfitta per il Domo.
Questo inizio di campionato purtroppo non sta andando come era stato preventivato ad inizio stagione. Le tante pause, e il conseguente poco ritmo partita, e gli infortuni hanno condizionato negativamente le prestazioni dei domesi. Ora bisognerà ripartire da zero, con tanto lavoro in palestra e umiltà. Sabato 18/11 alle ore 18:00 arriva l’Alba al Palaspezia. Dovrà essere una ghiotta occasione di riscatto.