Prima Divisione Maschile – Studio Immobiliare VCO: Niente da fare contro la capolista
Venerdì 11 gennaio è ripreso il campionato di Prima Divisione Maschile. I domesi dello Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domo erano impegnati nella gara più difficile del girone. Infatti Djokovic e compagni erano attesi in casa della capolista Volley Novara, che arrivava al match con soli 4 set persi.
La gara purtroppo si è conclusa con il massimo scarto a favore dei gaudenziani (25-15, 25-14, 25-21), i quali hanno dimostrato sicuramente una superiorità tecnica rispetto ai domesi, anche se il gap tra le due squadre non è apparso così incolmabile come ci si aspettava. La gara è stata infatti condizionata dai soliti troppi errori commessi dal Domo che non hanno permesso di rimanere “attaccati” alla squadra avversaria durante i set.
Nel primo parziale Domodossola parte benissimo: la squadra gioca con entusiasmo e sembra divertirsi. I novaresi faticano a portarsi in vantaggio e le due formazioni procedono punto a punto fino a metà del set. Un filotto di 8 punti a 0 da parte dei padroni di casa però vanifica il bel lavoro fatto fino a quel momento e il set va a Novara con il punteggio di 25 a 15. Nel secondo set invece si parte in maniera opposta al precedente: il Volley Novara prende subito un netto vantaggio e solo dopo la metà del set Domo riesce parzialmente a rientrare in partita. Ormai però è troppo tardi e i novaresi chiudono 25 a 14. Il terzo set è il più bello: Domo finalmente diminuisce il numero di errori e torna l’entusiasmo dell’inizio del match. Le due squadre procedono appaiate fino al 20 pari, poi è la maggiore esperienza e lucidità del Novara a fare la differenza. Lo scatto finale è infatti nuovamente a firma rosso-blu: 25 a 21 il punteggio finale.
Agrodolce quindi il bilancio di questo match: da una parte i domesi devono rendersi conto che una simile quantità di errori non è ammissibile se si vogliono vincere le partite. Senza questa consapevolezza si rischia di vanificare tutto il buon lavoro fatto finora. Il lato positivo però è che, ora che sono state affrontate tutte le squadre, è palese che nessuno degli avversari è inarrivabile e, anzi, Domo è potenzialmente alla pari delle prime in classifica, Novara compreso.
Nell’ultimo turno del girone di andata i domesi osserveranno il turno di riposo ed attenderanno così dalla tribuna i verdetti delle altre gare per capire se, al giro di boa, arriveranno terzi, quarti o quinti.