Under 15 maschile: Finale di stagione con il botto per gli ossolani
Lo scorso venerdì si è concluso il campionato del gruppo Under 15 maschile, il primo campionato con la squadra completa. L’epilogo stagionale è andato per fortuna nel migliore dei modi e la partita è stata un po’ la sintesi dell’intera stagione.
I ragazzi si sono imposti 2 a 3 (14-25, 29-27, 25-17, 18-25, 10-15) in casa del Valsesia, squadra battuta 3 a 0 all’andata ma che, seppur lontana in classifica, poteva ancora sperare di superare gli ossolani. Il match è stato un altalena di emozioni, con continui capovolgimenti di fronte e un po’ di nervosismo che ha rischiato di compromettere tutto. Tuttavia, sul finale Domo si è imposto dominando il tie-break e chiudendo al meglio la propria stagione, sigillando anche il quarto posto in classifica.
La Pallavolo Domodossola parte forte nel primo set e vince 14 a 25. Anche nel secondo set sembra tutto facile fino al 19 a 23 per gli ossolani. A questo punto i blue si rilassano, forse pensando di aver già vinto, e in un battito di ciglia i padroni di casa riagguantano il pareggio e prolungano il set ai vantaggi. Saranno proprio loro a chiudere a 29 a 27. Domo rivede l’incubo di sette giorni prima contro il Verbania quando avanti un set a zero e con la possibilità di chiudere il secondo, l’aveva invece poi perso ai vantaggi, perdendo malamente anche i due set successivi, oltre a tutte le proprie certezze. Così stava per succedere anche venerdì: dopo il pareggio dei sesiani, Domo si innervosisce e perde il terzo set, andando sotto 2 a 1. Fortunatamente però questa volta i domesi riescono a rientrare in partita con una buona determinazione e la giusta rabbia agonistica. Dopo aver pareggiato i conti nel quarto set vincono bene anche il tie-break 10 a 15.
Come si faceva accenno poc’anzi, la partita è stata un po’ la sintesi dell’intera stagione: momenti di bel gioco alternati a momenti di smarrimento e nervosismo, buona sicurezza in alcuni momenti e poche certezze appena un attimo dopo. Andamento altalenante tipico delle squadre giovani e con poca esperienza alle spalle.
Tuttavia il bilancio stagionale è molto positivo: il girone era sicuramente tra i più tosti del Piemonte con due squadre di un livello veramente alto, Romagnano e Biella, contro le quali i nostri avrebbero potuto fare ben poco. Domo (arrivata quarta) si è lasciata alle spalle il Volley Novara, una delle scuole pallavolistiche maschili più importanti del Piemonte e il Valsesia, che appena lo scorso anno aveva vinto entrambi i matches coi domesi. Peccato per le due partite contro l’Altiora Verbania, squadra comunque più completa della nostra sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista dell’esperienza. Contro i verbanesi Domodossola però è andata due volte vicina ad ottenere qualcosa di più, forse addirittura superando i propri limiti: all’andata si era arresa soltanto 15 a 13 al tie-break. Al ritorno aveva iniziato forse il match ancora meglio, si era poi però innervosita eccessivamente dopo aver sciupato il secondo set per i troppi errori e infine aveva perso anche gli altri due.
Non sarebbe cambiato granché a livello di classifica, ma sarebbe stata forse la ciliegina sulla torta per un gruppo dalle potenzialità enormi visto la giovanissima età di molti dei suoi atleti. Il lavoro è appena all’inizio, il gruppo deve guardare con grande ottimismo già alla prossima stagione.
Complimenti comunque a tutti i ragazzi!