Allieve femminile: resoconto delle prime cinque partite del girone di ritorno
Lo scorso 12 gennaio è iniziato il girone di ritorno del campionato di CSI allieve femminile. Le nostre ragazze hanno dimostrato una buona crescita sia dal punto di vista tecnico che tattico, come singoli, ma soprattutto come gruppo.
Si è partiti subito dopo le vacanze di Natale, il 12/01. Avversario di turno: la Pallavolo Rosmini. Il risultato è andato a favore delle padroni di casa con il punteggio di 3 a 0, ma lapartita ha avuto tutta un’altra storia rispetto al girone di andata. Dopo un primo set un po’ in sordina (perso 25 a 8), le ragazze di Festinoni e Turci sfiorano la vittoria giocando molto bene, ma cedendo purtroppo sul finale 25 a 22. Il terzo set parte nuovamente in equilibrio, ma alla lunga, il servizio delle padroni di casa scava la differenza e permette alle “rosminiane” di vincere 25 a 12.
La settimana dopo le domesi erano opposte alle ragazze dell’Auxilium Villadossola. Fin dai primi punti si è capito che le nostre erano “in palla” e che avrebbero dato filo da torcere alle rivali. Così infatti è stato. La partita è stata vinta dalle villesi con il punteggio di 1 a 3, ma le ospiti hanno dovuto sudare le cosiddette “sette camice” per portare a casa l’intera posta in palio (21 – 25, 25 – 15, 12 – 25, 21 – 25).
La terza gara del girone di ritorno si è disputata contro l’U.S. Vogognese. Anche in questo casa il match si è concluso con la vittoria di quest’ultima per 3 a 1 (25 – 12, 25 – 17, 22 – 25, 25 – 15). L’andamento della partita è stato simile alla partita precedente. Tante buone cose in casa Domo, un set vinto con tanto entusiasmo e soprattutto il giusto atteggiamento in molte circostanze. Rimangono sempre alcuni momenti di smarrimento e spesso vengono persi punti preziosi in modo banale. Nonostante queste piccole note negative le Allieve stanno iniziando a mettere in campo sempre più capacità, costanza e testa.
Sabato 2 febbraio le bianco-blu hanno disputato la quarta partita di ritorno contro la capolista Premosello. Questa volta il punteggio è stato netto a favore delle ospiti che hanno vinto 3 a 0. Nonostante la differenza anagrafica e tecnica delle premosellesi nel secondo set le nostre ragazze hanno messo in campo un’altra buona prestazione arrivando a giocarsi il parziale punto a punto e cedendo solo sul finale 25 a 20. Più netti i parziali degli altri due set chiusui entrambi dal Premosello con il punteggio di 25 a 9.
Sabato 9 febbraio si è disputata la quinta giornata di ritorno tra il 2mila8 Volley e le padroni di casa della Vega Occhiali Rosaltiora. La vittoria è andata a quest’ultima per 3 a 0 (25 – 8, 25 – 9, 25 – 20). Fin dall’inizio le Allieve si trovano in difficoltà in ricezione, fondamentale che o non permette alle domesi di costruire le azioni. Anche nel secondo set la ricezione non aiuta la squadra, ma si cominciano a intravedere delle buone cose sotto rete, anche se qualche invasione di troppo vanifica la possibilità di guadagnare qualche punto in più. Verso il finale, in particolare, c’è un piccolo salto di qualità in attacco. Il terzo set risulta più combattuto perché, nonostante la formazione di casa sia sempre in vantaggio, le ragazze della 2mila8 non sono mai molto lontane. Sempre bene le battute e attacchi vincenti sono un ottimo segnale per tutta la squadra. Nonostante questo impegno la partita è del Rosaltiora, che vince anche questo set: 25 a 20. Questa partita poteva essere portata a casa, visto anche il set vinto all’andata. Probabilmente, proprio per questo le ragazze erano un po’ sotto pressione e questo non ha permesso loro di dare il meglio, come è già avvenuto in precedenza, anche contro squadre di livello più alto.
Prossimo appuntamento tra le mura casalinghe contro Rosaltiora Piedimulera Allieve, domenica 17 febbraio alle h 15.30.