Giovanili maschili: Dominio Under 15 M e Under 17 m; L’ Under 19 M chiude in bellezza. Perde invece la Prima Divisione
Under 12 M
Si è svolto domenica 16/02, in casa nella palestra dell’ITIS Marconi Galletti a Domodossola, il terzo concentramento di U12 maschile dove i nostri ragazzi si sono scontrati per due volte contro il Biella (gara di andata e gara di ritorno).
Nei due matches i nostri giovani atleti hanno ottenuto una vittoria e una sconfitta. Un bottino mezzo pieno che è un altro tassello di crescita per questo gruppo di giovanissimi che si sta confrontando con ragazzi provenienti dalle piazze storiche della pallavolo maschile piemontese. Il prossimo ed ultimo appuntamento sarà a Santhià sabato 8/03.
Under 15 M
Vittoria netta per 0 a 3 quella ottenuta dai ragazzi di Turci sabato in quel di Ovada. Un successo tanto bello quanto importante perché è quello che di fatto sancisce uno storico traguardo sportivo: quello del raggiungimento della Final Four del Comitato Ticino Sesia Tanaro. E’ vero, manca solo la matematica, ma con tre punti di vantaggio su Romagnano e sei su Biella i giochi sembrano ormai fatti. I parziali dei set dicono abbastanza sull’andamento del match: 14-25, 7-25, 25-27 . Nell’ultimo set coach Turci è riuscito a provare anche alcune situazioni di gioco provate solo saltuariamente fino ad ora. Attendiamo sabato e poi si potrà festeggiare questo primo successo stagionale.
Under 17 M
Importante vittoria da tre punti (1 a 3 parziali: 14-25, 25-22, 18-25, 13-25) anche per l’U17 M, impegnata nella trasferta ad Occimiano. Partita “macchiata” da un set concesso, dopo l’uno a zero iniziale, per un’eccessivo numero di errori e complice anche la tenacia dell’avversario che ha saputo sfruttare l’occasione a proprio vantaggio. I ragazzi ossolani tuttavia sono poi riusciti a dimostrare una netta superiorità e avvicinarsi alla Final Four del Comitato Ticino Sesia Tanaro. Settimana prossima nelle mura amiche del Liceo Spezia si disputerà l’ultimo e determinate incontro della seconda fase del girone D che sancirà l’accesso alle finali. Impossibile non sognare ancora.
Under 19 M
Vittoria, venerdì sera all’IIS Marconi Galletti Einaudi, per l’U19 di Domo, che riscatta la gara persa all’andata contro Vercelli. Una partita con poco da dire visto la differenza tecnica e fisica tra le due squadre, In questa occasione, nonostante le assenze di Maiello e Ferraris, Borgnis e compagni si impongono infatti nettamente per 3 a 0 sulla formazione vercellese. Quella di venerdì è stata l’ultima gara della regular season del gruppo di Under 19 m e nonostante il successo (che segue quello della domenica prima su Romagnano), lascia tanto, tantissimo amaro in bocca in casa Domodosssola. Infatti gli ossolani chiudono il loro campionato a 21 punti, un solo punto in meno del Novi Ligure /22) che si è qualificato alle finali. E’ vero che “con i se e con i ma la storia non si fa‘” , ma è anche vero che c’è solo da mangiarsi le mani per non essere riusciti a strappare un punto in altre circostanze (vedere ad esempio la gara di andata proprio con il Vercelli). Purtroppo lo sport è anche questo e bisogna sempre accettare, senza fare drammi, i verdetti del campo, ma possiamo dire tranquillamente che questi ragazzi avrebbero meritato di più. Tralasciando, tra l’altro, il fatto che questo gruppo è stato negli anni falcidiato da infortuni anche molti seri e che in questa stagione ha fatto a meno di due colonne della squadra quali Varetta e Oderio; inoltre, proprio nella gara di andata contro Vercelli ha fatto anche in meno degli infortunati Vsevolod e Borgnis. Fattori che avrebbero condizionato il campionato di chiunque.
Prima Divisione M
Trasferta amara per la 1DM in quel di Fontaneto D’Agogna; gli ossolani infatti non riescono a strappare neanche un set alla 4 in classifica Koala Volley. Al di l’á del risultato continua comunque l’importante esperienza di questo campionato che è un bellissimo confronto con la pallavolo degli “adulti” per la giovanissima formazione domese.