Giovanili maschili: Under 12 M sesta alla final-six; Under 17 m ad un passo dal miracolo. Prima divisione M sconfitta in Valsesia
Under 12 M
Gran bella esperienza quella vissuta dai ragazzi dell’Under 12 M che domenica erano impegnati nella Final-Six con le migliori squadre del campionato. Nella “semifinale” a tre squadre i nostri si comportano molto bene e giocano alla pari con Volley Vercelli e i padroni di casa dell’Occimiano. Contro Vercelli gli ossolani perdono 3 a 0, ma i primi due set sfumano veramente di un nulla in quanto vengono persi entrambi 15-14 (non sono previsti i vantaggi). Con Occimiano invece finisce 2 a 1 (dopo essersi portati sull’1 a 1). Nerlla finale quinto/sesto posto infine i nostri cedono contro Acqui Terme. Che dire: i ragazzi hanno dimostrato ampiamente di meritare questa final-six e di essere alla pari di compagini più esperte. Peccato la prima partita contro Vercelli che avrebbe potuto spianare la strada ad un incredibile podio! Bravissimi tutti; appuntamento il prossimo anno con l’Under 13 e un anno di esperienza in più sulle spalle-
Under 17 M
Parte con il botto l’esperienza regionale giovanile per i domesi che hanno dovuto subito affrontare il Parella TO arrivata prima nel proprio campionato territoriale, quello di Torino (il più competitivo del Piemonte). Maiello e compagni si presentano ordinati, determinati e agguerriti per un primo set che ha del surreale, con entrambe le formazioni che giocano una pallavolo di altissimo livelle in cui gli ossolani metto seriamente in crisi le certezze di Parella. Un brutto errore purtroppo compromette il set (nel quale Domo è praticamente sempre stato in vantaggio), che poi viene vinto dai padroni di casa grazie al break successivo del 25-23. Passaggio a vuoto dei domensi che invece nel secondo parziale non riescono a mantenere la stessa lucidità, cosa che riesce meglio a Parella che chiude 25-15. Nel terzo Maiello e compagni ripartono con serenità, senza più far scappare la squadra di casa. Gli ossolani giocano punto a punto fino al finale dove Parella inanella 2 turni break decisivi concludendo il set 25-19.
“Dobbiamo ritenerci più che soddisfatti” commenta coach Nardin a fine gara “era impossibile per entrambe le squadre mantenere il livello di gioco del primo set; avrebbe significato giocare in un’altra categoria! Dal secondo parziale, siamo tornati a giocare da squadre “giovanili” e sono emerse le qualità dell’avversario. Abbiamo provato a contenere con i mezzi che avevamo a nostra disposizione, ma sapevamo di confrontarci subito con una candidata alle fasi nazionali. Siamo comunque stati molto bravi nel primo set a metterli in difficoltà, anche se non credo che vincendolo sarebbero cambiate poi le sorti della gara, ma avrebbe sicuramente aiutato il morale. La crescita che stiamo avendo anche dal punto di vista della tenuta mentale si è vista poi in ripresa del terzo set. Torneremo subito al lavoro per cercare di prolungare le fasi gioco espresse nel primo parziale per più tempo possibile!”
Nell’altra gara del girone, il successo del Val Chisone regala ai domesi una grandissima opportunità di giocarsi l’accesso alla final four regionale fino all’ultima giornata. Anche in caso di sconfitta a Mondovì infatti Domodossola avrebbe poi il fattore campo da sfruttare nell’ultima gara contro Val Chisone appunto. Che spettacolo!
Prima Divisione M
Purtroppo un’altra sconfitta per il gruppo di Prima Divisione, che venerdì 21/03 si è scontrato a Crevacuore contro Valsesia Volley Team.
Nonostante la buona prestazione soprattutto nei fondamentali di ricezione e difesa, non si riesce a strappare nemmeno un set alla formazione di casa, apparsa comunque più attrezzata per la categoria. Domodossola ha, ancora una volta, giocato con una rosa dalla media età giovanissima (sedici anni di media) che la rende di gran lunga la squadra più giovane del campionato; non ci stanchiamo di dirlo. Gli enormi miglioramenti che i nostri ragazzi stanno facendo, non sono ancora evidenti in termini di risultato, ma iniziano sicuramente ad esserlo dal punto di vista della mentalità e della gestione del gioco. Il prossimo appuntamento sarà venerdì sera 28/03 all’Itis Marconi contro SPB Biella, battuto all’andata.