Open CSI femminile – Studio Immobiliare VCO: Due gare e due sconfitte per 3 a 1 al ritorno in campo dopo la lunga pausa
Dopo una lunghissima pausa durata più di un mese, le ragazze della prima squadra femminile sono finalmente tornate in campo in due partite a 5 giorni di distanza una dall’altra: la prima in casa domenica 26/01 contro il Lessona e la seconda venerdì 31/01 in casa dell’Auxilium Villa primo in classifca.
Due matches con squadre esperte (rispettivamente seconda e prima in classifica) e ben disposte in campo, contro le quali si sapeva già che i pronostici non erano a favore della squadra di coach Chiabotti. In tutte e due i casi è arrivata una sconfitta per 3 a 1 simile nell’andamento dei parziali, con le ragazze dello Studio Immobiliare VCO 2mila8volley che vincono convincendo e giocando bene il primo parziale, per poi però subire la rimonta delle avversarie.
Domenica 26/01 nella palestra dell’Itis Marconi è andato di scena il primo dei due matches contro Fonkia. Domo parte molto bene in tutti i fondamentali, gioca un set in maniera ordinata ed attenta e lascia veramente pochissimo spazio alle avversarie chiudendo meritatamente 25 a 12. Sembra che il divario tra le due squadre sia nettamente a favore delle ossolane e che il Lessona difficilmente riesca a mettere in difficoltà il 2mila8volley. Ed invece le esperte ospiti entrano in campo nel secondo set senza scoraggiarsi ed iniziano, punto dopo punto, a giocare diminuendo le imprecisioni e gli errori, aspettando gli errori delle padroni di casa che iniziano purtroppo ad aumentare. Si arriva così al 23 a 24 con Domodossola che sembra dare l’impressione di poter fare molto di più, senza però riuscirci. Il set si conclude 23 a 25 a causa di un’ennesima palla non sfruttata nel modo migliore. Inevitabilmente le ragazze subiscono un contraccolpo psicologico che le porta a giocare decisamente male nel terzo set che verrà perso 14 a 25. Il quarto ed ultimo set è invece la fotocopia del secondo: lo studio immobiliare VCO 2mila8 torna in partita, ma lo fa con un piglio troppo blando che permette alle novaresi di sfruttare i momenti di inerzia a loro favore grazie all’esperienza. Domo si porta anche sul 17 a 14 e poi sul 20 a 18, ma sul finale è il Fonkia ad avere la meglio e vincere 22 a 25.
Venerdì 31/01 invece Albini & compagne erano impegnate in una delle partite sicuramente più complicate della stagione (se non la più complicata) e cioè erano ospiti in casa della capolista Villa, ancora imbattuta e a punteggio pieno. Incredibilmente le ragazze però partono come 5 giorni prima con la giusta mentalità; giocano bene in tutti i fondamentali: forzano al servizio e tengono in ricezione, difendono bene e contrattaccano con efficacia. Grazie al buon gioco si portano quindi subito in vantaggio, fino a raggiungere il massimo divario sul 10 a 17. Villa però non è disposto ad arrendersi e si affida alle sue “bocche di fuoco” mettendo in seria difficoltà Domodossola. Il set si conclude comunque 23 a 25 a favore delle domesi. Nel secondo set Villa parte alla grande grazie ad un turno al servizio molto efficace (6 a 0). Il 2mila8volley però riesce a riguadagnare lentamente qualche punto (16 a 13), ma sul finale e nuovamente Villa che prende il largo vincendo 25 a 16 e mettendo in parità la situazione. Nel terzo set coach Chiabotti prova a mischiare un po’ le carte inserendo forze fresche, ma purtroppo c’è ben poco da fare e Villa vince 25 a 11. Nel quarto set Domo riesce a recuperare un po’ di gioco, ma ormai Villa ha trovato i giusti equilibri. Tranne un piccolo break finale che mette un po’ di preoccupazione tra le fila delle padroni di casa, la squadra capolista del girone chiude 25 a 18, vincendo così 3 a 1.
Le ragazze torneranno in campo domenica 09/02 all’Itis Marconi contro il Piedimulera per la terza gara della Coppa Comitato. Il campionato invece riprenderà domenica 16/02 sempre all’Itis Marconi e sempre contro il Piedimulera.