Prima Divisione femminile: Il Derby è nostro!
Non si poteva iniziare l’anno nel migliore dei modi per il giovane gruppo di prima divisione di coach Cova che domenica 12/01, finalmente nella bella cornice del Palaraccagni, ha vinto il derby provinciale contro il forte Baveno (primo in classifica prima della gara di ieri) per 3 a 2.
Un risultato difficile da pronosticare prima del match, visto la differenza in classifica tra le due compagini e la maggiore esperienza delle bavenesi che anche in questa stagione, così come lo scorso anno, hanno lasciato ben pochi punti per strada. Inoltre nella gara di andata si era chiusa con un netto 3 a 0 per Baveno, con le nostre che non erano riuscite ad opporsi alla formazione guidata da coach Bebbu.
Ieri sera invece è stata tutta un’altra storia: Velsanto & compagne si sono dimostrate agguerrite, precse, combattive, attente in difesa ed efficaci in attacco e avrebbero potuto chiudere anche sul 3 a 1, se Baveno nel quarto set non avesse messo in campo tutta l’esperienza di cui dispone.
Si parte nel primo set con Velsanto in regia, opposto Gubetta, centrali Ferrara e Marku, schiacciatrice Vittoni e Strola, libero Caramangiu. Baveno parte meglio e tiene un break di 4 punti per metà set fino al 14 a 18. A questo punto, un buon turno al servizio delle nostre permette di riagganciare le ospiti. Il finale di set procede punto a punto con le nostre che chiudono 25 a 23. Copione quasi identico nel secondo set con Baveno che è ancora avanti intorno al 20-22, ma Domo non demorde. A metà set coach Cova inserisce Pirone per dare maggiore stabilità in ricezione e in seconda linea. Le nostre ragazze lottano su ogni punto e riescono a vincere nuovamente ai vantaggi 26 a 24. Un piccolo calo nel terzo set permette a Baveno di rientrare in gioco. Le ospiti rimangono avanti per tutto il parziale e vincono 17 a 25. Nel quarto set è invece Domo a partire meglio. Sembra che l’inerzia del match sia tutta dalla parte delle padroni di casa, ma questa volta è Baveno a ribaltare la situazione grazie ad un bel turno al servizio: 20 a 25 il punteggio finale.
Il tie-break è invece tutto appannaggio delle ossolane che partono forte 4 a 0 e mantengono il vantaggio fino al 15 – 10 finale.
Un bel risultato che regala tanto entusiasmo a questo giovane gruppo che ancora può crescere tanto e che soprattutto deve iniziare a prendere consapevolezza dei propri mezzi.