Prima Divisione maschile, Inenergy Domo: nulla da fare contro la capolista Novi Ligure
Niente da fare per gli ossolani della Prima Divisione maschile targata Inenergy nella lunga ed insidiosa trasferta di Novi Ligure contro la capolista. Domo perde 3 a 0 (25-8, 25-19, 25-15).
Dopo la bella e convincente gara di venerdì 3 dicembre contro il Vercelli, Domo era partito con buone aspettative per la trasferta più lunga dell’anno. Tuttavia il match non era iniziato nel migliore dei modi a causa della notizia delle assenze dell’ultimo momento di Sirocchi, Mancuso e Portaro.
L’arrivo in palestra non è andato meglio, con più di metà degli atleti giunti a Novi Ligure a pochi minuti dal fischio di inizio a causa di un problema durante il viaggio.
Si parte quindi con una formazione decisamente rimaneggiata con Saclusa (2006) in regia, opposto Putrino (2006), schiacciatori Dondo e Turci D., centrali Parianotti e Riganti, libero Brunelli.
Nel primo set i domesi non possono fare altro che guardare gli avversari giocare, non essendosi riusciti a riscaldare a dovere. Novi ligure ne approfitta e chiude 25 a 8.
La rabbia degli ossolani per la serie di fatti sfortunati che aveva condizionato il primo set, si trasforma però improvvisamente in energie positive e l’Inenergy Domo inizia il secondo set disputando forse uno dei migliori parziali del campionato. E per di più lo fa in casa della capolista. Domo parte addirittura 0 a 7, difendendo e murando ogni singolo pallone. I contrattacchi sono precisi e i padroni di casa iniziano a temere di perdere il secondo set del loro campionato quasi perfetto.
Alla lunga però la qualità al servizio ed in difesa degli alessandrini viene fuori e Domo inizia a soffrire. Il vantaggio si riduce fino al 16 a 18 e questo punto Novi mette la freccia e chiude 25 a 19.
Nel terzo ed ultimo set Domo mantiene comunque un discreto livello di gioco, ma i padroni di casa si dimostrano superiori e controllano il parziale. I domesi comunque lottano fino a metà del parziale. De Vito prova a mescolare un po’ le carte ri-inserendo i giovani Putrino e Saclusa, ma ormai Novi e sulla via della vittoria e chiude 25 a 15.
Si tornerà in campo venerdì 7 gennaio in casa del Gattinara per la prima del girone di ritorno.