Rinvio inizio campionati ad inizio 2021
Proprio dopo l’ufficializzazione di un nuovo main sponsor per la Serie D maschile arrivata in data 17/10, la situazione legata all’emergenza da coronavirus ha cambiato le tempistiche dell’inizio dei campionati fissate per il 7 novembre, quindi fra pochi giorni.
Infatti, a seguito dei due DPCM datati 18/10 e 25/10, la situazione legata al mondo sportivo dilettantistico era subito parsa complessa.
La Federazione Italiana Pallavolo ha, in un primo momento, confermato lo svolgimento dei campionati sia giovanili sia di Serie, in quanto tutti di rilevanza regionale e nazionale. Tuttavia l’evolversi delle circostanze e il peggioramento delle condizioni di sicurezza ha fatto si che nei giorni successivi il 2mila8volley, a tutela anche dei propri iscritti, annullasse in via precauzionale le proprie sedute di allenamento.
Pochi giorni dopo, in data 27/10, il Comitato Regionale Piemonte ha ufficializzato lo slittamento di tutti i campionati ad inizio 2021, scelta che sembra più che mai logica e condivisibile.
La speranza di tutti noi sportivi, e della nostra società in particolare, è quella di tornare al più presto a calpestare l’amato parquet, ma di farlo in condizioni di maggiore serenità e sicurezza.
Sicuramente da qui a qualche mese la situazione si stabilizzerà e sarà più facile tornare ad allenarsi e quindi a giocare senza eccessive preoccupazioni.
Dal punto di vista puramente tecnico poi, un campionato posticipato si di qualche mese, ma non continuamente intervallato da pause, quarantene o rinvii vari (come per altro sta accadendo anche ai massimi livelli), è sicuramente più regolare ed esprimerà maggiormente i valori tecnici oggettivi tra le varie compagini.
E’ ovvio quindi che da gennaio in poi, il calendario di tutti i gruppi sarà estremamente pieno ed intenso. Bisognerà farsi trovare immediatamente pronti e carichi per una stagione che, con tutta probabilità, durerà fino a giugno.
Per quanto riguarda il campionato della nostra prima squadra, la Serie D maschile che quest’anno si chiamerà Studio immobiliare VCO Domo , è probabile che sarà in parte rimodulato dai vertici federali. Probabilmente i gironi diventeranno 3 da 7 squadre ciascuno, anziché 2 (uno da 11 e l’altro da 10), con una seconda fase di play-off/play-out più lunga. Una nuova formula che non dispiace al team ossolano che quest’anno è più ricco di stimoli che mai, anche grazie ad una squadra che sembra costruita per lottare per i posti di vertice.