RISULTATI GIOVANILI PALLAVOLO DOMODOSSOLA, SETTORE FEMMINILE: UNDER 16 F UN’ALTRA VITTORIA
La compagine avversaria costituisce una nuova incognita in quanto la fusione tra Baveno e Stresa è di recente realizzazione.
Il periodo per le ragazze è positivo. Si allenano e giocano con buona sicurezza e tranquillità e lo hanno dimostrato nelle precedenti partite in cui, per la prima volta hanno dato battaglia al Gravellona e, successivamente, vinto contro Invorio.
In questo turno infrasettimanale si è giocato dunque in trasferta, in una palestra piccola…sia per quanto riguarda gli spazi a bordo campo sia e soprattutto per l’altezza del soffitto.
Non essere abituati ad una pelestra di tali dimensioni può sempre risultare complicato per il gioco di chi generalmente usufruisce di spazi omologati dalla Fipav. Ma questa è la palestra e le nostre ragazze erano lì per cercare di fare del loro meglio.
Il primo set evidenzia immediatamente quanto detto sopra: le ragazze hanno pochi punti di riferimento proprio per via degli spazi assai limitati.
Si gioca punto punto e il Baveno-Stresa è brava a sfruttare il fattore campo: battute molto forti in cerca di una ricezione poco trattenuta che schizzi al soffitto e palloni piazzati. La spina nel fianco risulta comunque essere la difficoltà di opporsi in parte alle battute e in parte ad gioco così semplice (a doppia vu – W) che porta a far saltare gli schemi tradizionali della nostra under 16 impostata con un 5-1.
Nonostante tutto, grazie ad una maggiore tecnica, le domedi riescono a contrastare i suddetti fattori sfavorevoli e dopo un set parecchio combattuto strappano il pimo parziale con un 24-26.
Il secondo e il terzo set ricalcano bene o male il primo: le avversarie battono forte (soprattutto un paio) e tengono bene in difesa e ricezione quasi tutti i palloni evitando che tocchino il soffitto per poi contrattaccare o sovente smanacciarli nello nostra metà campo.
Di contro il Domo si fa trovare le volte impreparato e sbaglia ancora troppe cose semplici, come le battute e le coperture.
Coach Lo Bello mette l’accento sulla necessità di farsi trovare sempre in posizione e pronte per evitare di farsi sorprendere da palloni “ributtati al di qua della rete”. Un pò a fatica le ragazze riescono a registrare i comandi e a metterli in pratica in un secondo set che vedeva il Baveno-Stresa condurre il gioco. Sul 23-19 vengono fischiati 3 falli alle avversarie di cui due doppie in palleggio. il 2mila8 riprende coraggio e inizia a crederci nuovamente, agguantando il pareggio. Il set, che stava per finire in mano alle padroni di casa, viene domato e vinto per 25-23.
Nel terzo set le cose non si semplificano e le battute dell’altra copagine mettono in difficoltà le nostre. Fortunatamente la reazione non si fa attendere e la voglia di portare a casa il bottino pieno è forte.
Lottando punto a punto si giunge così ad un’altra sudata vittoria con il terzo parziale in nostro favore per 22-25.
Brave ragazze!!!