RISULTATI GIOVANILI PALLAVOLO DOMODOSSOLA, SETTORE MASCHILE: UNDER 18 M SCONFITTA NEL DERBY PROVINCIALE
Under 18 Maschile
Ce l’ha fatta la Pallavolo Altiora a pareggiare i conti nel computo nei derby in questa stagione agonistica, che vedeva Domodossola avanti 2 a 1 negli scontri diretti. I verbanesi hanno così vendicato l’unico “neo” di quest’ultima fase di campionato che li vede primeggiare in solitaria e nella quale avevano subito l’unica sconfitta proprio contro il 2mila8volley.
I domesi mercoledì scorso hanno perso 3 a 0 non riuscendo ad esprimersi con quella tranquillità che li aveva contraddistinti in altre occasioni e subendo troppo la tensione per il confronto con i cugini. Di solito in questi matches è la squadra favorita, in questo caso sulla carta Verbania, a subire maggiormente la pressione e cadere quindi in una brutta prestazione. Invece così non è stato ed è stata la squadra di De Vito a giocare troppo contratta, col freno a mano tirato. Nonostante questo la partita è stata a tratti bella: Verbania ha sfoggiato il suo solito gioco i cui punti di forza sono i pochissimi errori e una grande attenzione in difesa e contrattacco. Domodossola dal canto suo ha giocato per lunghi tratti alla pari, per poi però subire dei passaggi a vuoto troppo lunghi per poter sperare di impensierire un avversario che attualmente è più vanti tecnicamente e tatticamente.
Domo parte maluccio nel primo set subendo subito il servizio degli avversari e non riuscendo ad attaccare con efficacia: 1 a 7, 5 a 14. 13 a 25 il risultato del primo parziale che non troppo spazio a recriminazioni.
la squadra però parte con un piglio decisamente diverso nel secondo parziale. I domesi battono meglio e prendono 3 punti di vantaggio. Non riescono però a sfruttare almeno 4 contrattacchi tutt’altro che impossibili con una gestione della difesa troppo poco precisa e poco attenta. Queste occasioni non sfruttate permettono ai verbanesi di rimanere attaccati al set e alla prima occasione di ribaltare il risultato (13 a 12) e scappar via: 25 a 17 il risultato finale.
Nel terzo set Domo parte nuovamente male, coach De Vito prova ad inserire alcune forze fresche provenienti dall’Under 16 (Rossetti e De Grandis). Sul turno al servizio proprio di Rossetti Domossola recupera portandosi sul 18 pari. Anche questa volta però una difesa “facile” non convertita in punto permette ai padroni di casa di uscire da una situazione molto complicata. E’ poi nuovamente la battuta verbanese a chiudere i conti sul 25 a 18 finale.
Questa sconfitta poco cambia comunque nel bilancio della stagione domese: come si era preventivato vincere a Verbania sarebbe stato complicato con le circostanze attuali. Peccato non essere riusciti ad esprimersi al meglio, ma d’altra parte non si è neanche incappati in una prestazione totalmente insufficiente come quella di dicembre o come quella di Aosta. Quest’anno nei 4 derby giocati la situazione tra le due squadre del VCO è in parità e questo è sicuramente un buon segnale se si considera che il gruppo domese è pallavolisticamente un gruppo più giovane e meno esperto.
ora però bisogna chiudere al meglio la stagione sfruttando senza se e senza ma gli ultimi due incontri, entrambi casalinghi, contro Crescentino e Aosta.