SERIE D, 1° giornata: buona la prima
Come si usa dire in questi casi “Buona la Prima”. Domenica scorsa 16 ottobre ha esordito in Serie D il Bistrot2mila8volley Domodossola, dopo aver rivoluzionato la squadra rispetto la scorsa stagione e aver rinunciato ai diritti della serie C decidendo di ripartire con un team più giovane dalla serie inferiore.
Domenica a Ciriè il Bistrot2mila8volley ha ottenuto una bella e convincente vittoria contro un avversario, il PVL Cerealterra, che si è dimostrato più ostico del previsto. Domo si è imposto 1 a 3 (parziali 20-25, 25-19, 17-25, 21-25) giocando una bella pallavolo e soprattutto divertendosi.
Sestetto di partenza con Savoia in regia, opposto De Vito, schiacciatori Piroia e Baccaglio, centrali Bracchi e Conti, libero Turci. Nel primo set Domo parte subito avanti e chiude in scioltezza con l’ingresso di Marmo e Valterio (esordio assoluto in serie D per loro) nel doppio-cambio con De Vito e Savoia. Nel secondo set però i padroni di casa fanno la voce grossa a muro e scappano via fino al 25 a 21 finale approfittando di qualche errore di troppo dei domesi, 1 a 1 e tutto da rifare per Domodossola. Terzo e quarto set più tranquilli, con il BISTROT sempre avanti fin dai primi scambi. Buono anche l’ingresso dello schiacciatore Galeazzi nel terzo set.
Il fattore positivo, oltre ovviamente al risultato, è aver trovato una buona amalgama tra il gruppo di senatori, che già facevano parte della squadra della serie C gli scorsi anni e che quindi sono abituati ai campionati regionali, e i ragazzi provenienti dal CSI. Questi ultimi hanno dato e stanno dando la spinta in più al gruppo, dimostrando il loro valore e la loro voglia di far bene in questo campionato. La rosa è completa e ben distribuita su tutti i ruoli. Questo fa ben sperare per il proseguo del campionato (che sarà lungo e faticoso) in quanto coach De Vito potrà dare spazio a tutti, far ruotare i giocatori quando essi sono più stanchi e fuori forma e contemporaneamente sfruttare i momenti di forma di tutti i 17 atleti.
Sabato prossimo 22/10 alle ore 18:00 al Palaspezia, prima partita casalinga della stagione contro il Volley San Paolo Torino, anch’esso vittorioso nella prima giornata.