Serie D: 10° giornata
Niente da fare, il Bistrot2mila8volley non riesce proprio a tirarsi fuori da questa serie negativa e a dare continuità ai risultati.
Sabato scorso infatti al Palaspezia i domesi, dopo aver vinto 7 giorni prima in trasferta col Valchisone, impegnati nel derby contro il Pavic Romagnano soccombono con un netto 0 a 3, che lascia grande rammarico. Infatti la decima giornata di campionato poteva essere, nonostante tutte le problematiche di questa prima fase, la svolta della stagione in quanto con una vittoria i domesi si sarebbero ritrovati in quinta posizione. Invece la sconfitta ha fatto sì che De Vito & compagni venissero superati addirittura da due squadre ed ora si trovano in ottava posizione, con un andamento da “retrocessione”.
Per di più in questa partita si è raggiunto l’apice delle assenze stagionali e quindi il Bistrot2mila8volley ha schierato per l’ennesima volta una formazione inedita. Oltre infatti alle assenze ormai croniche di Marmo e Bracchi e a quella annunciata di Piroia, giovedì è arrivata la notizia inaspettata e molto pesante del forfait di Pedaci. Come se non bastasse poi, a fine del primo set, anche Baccaglio ha dovuto abbandonare il campo per infortunio, lasciando così i compagni scoperti su più fronti.
Nonostante questo, a conferma di quanto nello sport spesso conti più la voglia di combattere piuttosto che altri fattori, Domodossola parte benissimo ( 8 a 2) e mantiene il vantaggio fino al 22 a 20. Come però purtroppo troppo spesso sta succedendo in questa stagione (fattore che deve fare preoccupare molto in casa Domodossola), i ragazzi del Bistrot2mila8volley, non hanno lucidità e freddezza per chiudere e perdono il primo set (l’ennesimo) ai vantaggi 23 a 25, dopo essere stati in vantaggio per più di 20 punti.
Come detto nel secondo set coach De Vito deve rinunciare anche a Baccaglio e per lui entra Lo Bello all’esordio stagionale. Il set prosegue punto a punto, ma Domodossola non si smentisce e alla lunga cede 21 a 25.
Nel terzo set il Bistrot entra in campo con la testa già negli spogliatoi e recita il ruolo della vittima sacrificale (2 a 11, 8 a 16). De Vito prova a buttare nella mischia alcuni giovanissimi, anche loro all’esordio assoluto in d: Pennati ’98, Iaria 2000, oltre al giovane regista Boschi del 2001 (ormai da diverse settimane titolare). Entra anche calò ’94 (meno giovane, ma all’esordio anch’esso in serie D). A dimostrazione di quanto l’avversario fosse alla portata dei domesi, questo Bistrot inedito e giovanissimo quasi riesce in una rimonta inaspettata. Infatti i domesi hanno addirittura tra le mani la palla del 20 pari, che non riescono però a concretizzare. Neanche a dirlo il set si chiude 22 a 25 per il Romagnano, che riesce ad espugnare il palaspezia dopo quasi 10 anni (tra campionati di serie D e serie C).
Ora sabato 23/12 il Bistrot2mila8volley sarà impegnato in un altro derby a Novara nell’ultima gara del girone di andata. Il Volley Novara è attualmente secondo in classifica con solo una sconfitta a carico. Inutile sottolineare quanto sarà difficile. Sicuramente quello che i ragazzi dovranno provare a fare e lasciarsi al più presto alle spalle questo periodo horribilis. Anche perché adesso dovranno iniziare a guardasi alle spalle per evitare di essere risucchiati nella zona play-out.