Serie D: 14a giornata
Niente da fare per il Bistrot2mila8volley Domodossola che sabato ha perso in casa della capolista Chieri, interrompendo così la striscia positiva di vittorie che durava da due mesi. I domesi soccombono 3 a 1 contro i padroni di casa, squadra decisamente superiore sotto tutti i punti di vista e che può vantare tra le proprie fila atleti che militavano in serie B nazionale qualche stagione fa’. Nonostante il divario tecnico tra le due squadre, Domo vende cara la pelle e riesce a strappare un set dimostrando di essere in un buono stato di forma.
Coach De Vito parte nel primo set con Marmo in regia, opposto De Vito, schiacciatori Baccaglio e Piroia, centrali Bracchi e Cietto, libero Calò. I domesi partono alla grande e mettono in difficoltà i chieresi che fanno a fatica a trovare fluidità nel gioco. Domodossola è generosa in fase di difesa e fase muro e precisa in ricezione e attacco. Si arriva così a metà del set con Domo in vantaggio di un paio di lunghezze (10 a 8). Sul 15 pari il Fenera Chieri però mette la freccia e scava il divario grazie ad un devastante turno a servizio in salto. Il muro dei padroni di casa inizia ad essere invalicabile e il Bistrot2mila8 non riesce a trovare soluzioni in attacco. Il set si chiude con un 25 a 17 per la capolista.
Nel secondo set Domodossola purtroppo subisce un brutto contraccolpo dopo la sconfitta del set precedente. Il muro del Chieri continua a far male e gli atleti ossolani perdono, punto dopo punto, sicurezze. De Vito inserisce i giovanissimi a sua disposizione per provare a cambiare l’inerzia. Dondo, Iaria, Tabarini, Turci D. (tutti classe 2000) entrano con entusiasmo e recuperano diversi punti. Il set si chiuderà 25 a 19 grazie proprio all’ingresso degli Under 20.
Nel terzo set il Bistrot parte bene, con le stesse energie e la stessa voglia di combattere del primo set. Si procede punto a punto. Domo è attento soprattutto in difesa e non lascia cadere facilmente palloni nella propria metà campo. Sul 15 pari i padroni di casa contestano una palla dubbia fischiata a favore del Domo. Le proteste continue valgono addirittura un cartellino rosso per il mister avversario. Il cartellino rosso vale un punto per la squadra domese che quindi si porta a + 2 proprio nel momento decisivo. I bianco-blu controllano bene anche nel finale, aumentando il vantaggio e vincendo 21 a 25.
Nel quarto set però Chieri è deciso a chiudere e forza sull’acceleratore. E’ ancora il muro dei padroni di casa che fa la differenza, mettendo in una situazione di frustrazione i domesi che non riescono mai ade esprimersi ai livelli che vorrebbero. Fin dai primi scambi Chieri prende il largo (6 a 2) e si capisce che l’inerzia del set è nelle proprie mani. Anche in questo caso De Vito inserisce i giovani che ben figurano, ma che nulla possono contro i più esperti avversari. Il set si chiude 25 a 11.
Dopo questa sconfitta nulla cambia per il campionato del Bistrot2mila8volley. Il terzo posto ormai sembra una chimera, considerato il difficile finale che attende i domesi. Il quarto posto sembra quindi ormai essere consolidato anche se Domo dovrà ancora guardarsi indietro per evitare la rimonta dell’Aosta (tornato a – 4).
Settimana prossima i domesi affronteranno il turno di riposo. Torneranno in campo sabato 30 marzo in casa della seconda in classifica Pavic Romagnano, altro scontro sulla carta ostico.