SERIE D, 19° GIORNATA: Un buon Bistrot non riesce nell’impresa di vincere a Borgofranco
Sconfitta per 3 a 0 del Bistrot2mila8volley Domodossola nello scontro play-off in casa dell Borgofranco d’Ivrea.
I domesi non sono riusciti nell’impresa di battere la squadra di casa che ora dista ben 8 punti da Domodossola a tre giornate dal termine. Nonostante il risultato netto a favore dei padroni di casa in realtà il match è stato molto combattuto e dall’esito incerto fino all’ultimo. Purtroppo però i ragazzi di De Vito non sono riusciti a concretizzare nei momenti decisivi e hanno sprecato varie occasioni per passare in vantaggio. C’è da dire però che Domodossola si è parzialmente riscattata dalla pessima prestazione di sette giorni prima contro il Novara (partita che forse aveva già pregiudicato la corsa play-off dei domesi), per lo meno dal punto di vista caratteriale.
I Bianco-blu guadagnano rispetto sette giorni prima De Vito, ma arrivano all’incontro con le assenze di Piroia e Savoia: si parte nel primo set con Marmo in regia, opposto Galeazzi, centrali Bracchi e Grazioli, schiacciatori De Vito e Baccaglio, libero Turci. Nel primo set Domo parte abbastanza contratta e commette alcuni errori di troppo, cosa che permette ai padroni di casa di passare subito a condurre. Borgofranco però non è da meno nel commettere errori; tra le due compagini infatti sono proprio i canavesi ad avere una maggiore pressione sulle spalle. Quando Domo si riprende e torna in carreggiata le due squadre procedono punto a punto e il match inizia ad essere bello e combattuto. Sul finale però Domodossola commette due errori in attacco e uno in battuta e il primo parziale scivola nelle mani dei borgofranchesi 25 a 23. Nel secondo set però Domodossola parte benissimo; la squadra di De Vito sembra avere una marcia in più: un paio di azioni con due recuperi incredibili poi finalizzate in contrattacchi galvanizzano i domesi che scappano via: 4 – 8, 8 – 12, 12 – 16 e 15 – 19 con Domodossola sempre in grado di controllare. Anzi sono proprio i domesi ad avere anche un altro paio di palle per allungare ulteriormente il divario, ma in questo caso non riescono a ottenere il punto. Sul 15 a 19 però un filotto di 6 a 0 da parte dei padroni di casa, bravi in difesa e a muro, ribalta la situazione proprio sul più bello e anche il secondo set è targato Borgofranco 25 a 22. Nel terzo set De Vito prova a cambiare qualcosa inserendo Valterio per Galeazzi e Conti per Bracchi. Domo torna a far bene e nuovamente passa in vantaggio (8 – 13). Il set però è la fotocopia del precedente: sul più bello Domo sembra alzare bandiera bianca e ovviamente i padroni di casa sentono odore di vittoria e ne approfittano. Un parziale di 10 a 3 chiude praticamente i giochi e il Borgofranco può festeggiare la vittoria. 25 a 19 il parziale dell’ultimo set.
Un peccato perché per lunghi anzi lunghissimi tratti, Domodossola ha fatto da “padrona” imponendo sempre il proprio gioco. Tutti gli atleti scesi in campo hanno dato dimostrazione del proprio valore con Galeazzi e Valterio che si sono ben alternati nel difficile ruolo di opposto e Marmo che dopo un inizio un po’ sotto pressione ha poi gestito bene i suoi attaccanti. Il problema rimane, in questa come in altre partite, questi black out nel momento decisivo che farebbero perdere qualsiasi squadra.
Ora mancano tre giornate al termine del campionato: la terza posizione è ormai definitivamente svanita, ma rimane l’obiettivo quarto posto. I domesi attualmente sono quinti a 6 punti di distacco del Sant’Anna che nel frattempo in sordina ha vinto le ultime due partite. Nell’ultima giornata si giocherà lo scontro diretto a Domodossola, ma per agguantare i giovani torinesi Domo dovrà sperare anche in un loro passo falso in almeno uno degli altri due match (cosa tutt’altro che scontata). Anche se la cosa sembra molto poco probabile la quarta piazza potrebbe ancora essere valida per un accesso ai play-off visto che la federazione non ha ancora comunicato quante squadre ci andranno (si aspettano i verdetti delle retrocessioni dalla serie B nazionale). Sabato 1 aprile alle ore 18:00 al Palaspezia arriveranno i ragazzi del Red Volley Vercelli ultimo in classifica.