Serie D: 2 test match per il BISTROT POLI OPPOSTI Domodossola in vista dell’inizio del campionato
Si è vicini ormai alla data di inizio del campionato di serie D maschile. La fase di preparazione sta procedendo a ritmi serrati ed i ragazzi del BISTROT POLI OPPOSTI Domodossola sembrano pronti a questa nuova avventura che si spera li veda protagonisti.
Il campionato inizierà il 10 novembre in casa al Palaspezia contro il Pavic Romagnano, in un derby sicuramente ricco di emozioni tra le due storiche società del panorama pallavolistico maschile.
In questa prima fase della stagione, si è data attenzione soprattutto all’allenamento della parte fisica per poter arrivare in buona condizione nelle fasi più accese del campionato. Dalle prossime sedute però si inizierà ad allenare la fase tecnico-tattica e quindi il gioco per rodare al meglio schemi e dinamiche di squadra.
In questo contesto si è inserito l’allenamento congiunto tra i domesi e la serie C della Pallavolo Altiora Verbania tenutosi lo scorso lunedì 07/10/2019 al Palaspezia alle ore 21.00. Una buona occasione per entrambe le compagini per allenare la “fase-gioco” e iniziare quindi ad abituarsi a quello che succederà da qui a qualche settimana. Tante indicazioni positive per coach De Vito: i domesi infatti, nonostante avessero davanti una compagine di una categoria superiore e già pronta all’inizio del campionato (i verbanesi inizieranno infatti sabato 12 ottobre, un mese prima del Domo quindi), hanno ben figurato giocando per lunghi tratti alla pari con i lacuali pur non avendo di fatto mai provato la fase gioco. In totale sono stati disputati 5 set, quattro dei quali se li è aggiudicati il Verbania e uno il BISTROT POLI OPPOSTI (22-25, 18-25, 14-25, 25-18, 16-25). De Vito non ha mai schierato lo stesso sestetto in nessuno dei 5 set disputati ed è riuscito quindi a provare diverse soluzioni facendo ruotare tutti gli atleti a sua disposizione (assente per infortunio il solo Rizzonelli). In queste condizioni (pochi allenamenti alle spalle) e tanti cambi, riuscire a giocarsela alla pari con una compagine di categoria superiore lascia sicuramente buone sensazioni in casa Domo.
Mercoledì 16/10, sempre al Palaspezia alle ore 21.00, altra occasione per testare la squadra: allenamento congiunto con il Briga (CH), squadra di 2 lega del campionato elvetico con la quale Domo ha già avuto modo di confrontarsi negli anni passati.