SERIE D, 20° GIORNATA: Il Bistrot2mila8volley Torna alla vittoria e spera ancora nel quarto posto
Torna alla vittoria, dopo due turni di stop, il Bistrot2mila8volley Domodossola. I ragazzi di De Vito battono in casa, non senza soffrire, i giovani vercellesi del Red Volley con il punteggio di 3 a 1. La squadra ospite è ultima in classifica, ma nonostante questo ha dato filo da torcere alla squadra ossolana, che ha dovuto sudare per ottenere l’intera posta in gioco.
Con questa vittoria Domodossola può ancora sperare nel quarto posto essendo a meno 6 punti dal Sant’Anna Volley anche se mancano solo due giornate al termine del campionato (e quindi 6 punti a disposizione). Una vera mission impossible per i domesi che però possono sfruttare i due scontri diretti del San Mauro, quello di settimana prossima contro il Volley San Paolo e quello del 22 aprile nell’ultima giornata di campionato proprio contro gli ossolani al Palaspezia. Nel caso in cui Sant’Anna perdesse entrambe le partite e Domodossola le vincesse entrambe, ci potrebbe essere il sorpasso sul fotofinish. Bisogna dire però che il Bistrot2mila8volley non sta attraversando il suo migliore stato di forma e dovrà passare anche da un difficilissimo e delicatissimo match contro il Romagnano sabato prossimo.
Venendo al match di sabato scorso invece c’è da dire che nonostante la differenza di classifica tra le due squadre la partita è stata vivace e divertente. Domodossola parte con Marmo in regia, opposto Valterio, centrali Bracchi e Conti, schiacciatori De Vito e Baccaglio, libero Turci. Come spesso avviene Domo parte un po’ col freno a mano tirato e il Vercelli ne approfitta per passare in vantaggio di qualche lunghezza. La squadra di casa inizia ad innervosirsi non riuscendo a recuperare, mentre gli ospiti sono bravi a limitare gli errori. Sul finale però è la maggior esperienza dei domesi a venir fuori e il set finisce 25 a 21. Tutto benissimo nel secondo set, nel quale i giovani vercellesi non riescono a trovare le giuste vie d’uscita allo strapotere domese. Entrano Galeazzi per baccaglio e Turci Davide (classe 2000) per il fratello Matteo. Domo però continua a giocare sul velluto, complice anche un Vercelli in crisi completa, e chiude 25 a 7. Il match non è finito però: il Vercelli infatti trova la forza per ripartire bene e resettare il set precedente. Domo, che era ripartita con il sestetto che aveva concluso il set precedente, inizia a faticare un po’ in ricezione e gli ospiti ovviamente ne approfittano. Sul finale coach de Vito prova a effettuare il doppio cambio con Piroia e Savoia, per Valterio e Marmo, e Baccaglio e Turci Matteo per dare manforte in ricezione. Nulla cambia però e il Vercelli riapre il match vincendo 19 a 25.
Bello e combattuto il quarto ed ultimo set. Le due squadre giocano a viso aperto: i domesi più nervosi, mentre i vercellesi giocano sulle ali dell’entusiasmo per aver vinto il set precedente. Un paio di decisioni arbitrali accendo gli animi e il match si fa ancora più caldo. Come nel primo set però, alla lunga l’esperienza dei domesi viene fuori e Domo riesce a chiudere 25 a 22.
Sabato prossimo il derby dell’alto novarese contro i rivali-cugini del Romagnano. Un match sicuramente carico di emozioni che vede forse Domodossola sfavorito sulla carta, nonostante i 9 punti di vantaggio in classifica.