SERIE D, 22° GIORNATA: Il Bistrot2mila8 chiude la stagione al quinto posto. Bella vittoria contro il Sant’Anna nell’ultima giornata.
Finisce con una bella vittoria la stagione agonistica per la serie D del Bistrot2mila8volley Domodossola che sabato scorso ha battuto tra le mura amiche del Palaspezia il Volley Sant’Anna, squadra molto giovane, ma che vincendo da 3 punti a Domodossola avrebbe potuto sperare in un incredibile secondo posto, con relativa promozione in serie C. La vittoria invece è andata ai domesi con il punteggio di 3 a 2. Domesi che erano già sicuri del quinto posto matematico, ma che hanno voluto onorare fino in fondo il campionato e chiudere in bellezza la stagione davanti al loro pubblico.
Una vittoria sofferta, al termine di una partita lunghissima e combattutissima, che ha visto il Domo passare in svantaggio per ben 2 volte, prima 0 a 1, poi 1 a 2 e poi anche nel tie-break partire 0 a 3 e 5 a 8. Forse non c’era modo migliore per finire la stagione.
Coach De Vito decide di partire con la formazione che due settimane prima aveva ottenuto una bella vittoria a Romagnano e cioè con Marmo in regia, opposto Valterio, schiacciatori De Vito e Galeazzi, centrali Conti e Bracchi, libero Turci. Le due settimane di stop però giocano probabilmente un brutto scherzo ai domesi che partono malissimo e iniziano in balia del Sant’Anna, sicuramente più determinato e motivato visto la posta in gioco. L’inizio è shock per il Bistrot: 2 a 9 e addirittura 6 a 19. Su questo punteggio De Vito effettua il doppio cambio inserendo in regia il giovanissimo Boschi e opposto Piroia. Il cambio sortisce il suo effetto; Boschi gioca senza nessun timore referenziale e manda a segno tutti i suoi attaccanti. Domodossola riesce quasi in un’incredibile rimonta portandosi addirittura sul 18 a 22. Sul finale però, un paio di palloni mal gestiti, permettono al Sant’Anna di chiudere con il punteggio di 21 a 25. Quella che torna in campo nel secondo set però è una squadra completamente differente sotto il profilo mentale e caratteriale. Domodossola gioca bene in tutti i fondamentali. Valterio fa la “voce grossa” in attacco e a muro e il Bistrot scappa subito sul +10. Sul finale di set De Vito butta nella mischia i giovanissimi provenienti dal settore giovanile e convocati per l’occasione: ritorna in campo Boschi (2001), entra per la prima volta l’opposto Tabarini (2000) e Dondo come libero (2000). 25 a 14 il punteggio finale a favore del Domodossola. Nel terzo set Sant’Anna però ritrova le energie e torna a giocare sui livelli del primo set. I torinesi partono subito in vantaggio (0 a 3 e 4 a 9). Domodossola prova a rifarsi sotto sfruttando l’inserimento di Grazioli e Piroia, ma sul finale è nuovamente il Sant’Anna ad avere la meglio e chiudere 22 a 25. Nel quarto set le due squadre iniziano giocandosela punto a punto. De Vito da un po’ di respiro a Valterio inserendo al suo posto Galeazzi, a sua volta sostituito da Piroia ad inizio set. Alla lunga sono i domesi a prendere diverse lunghezze di vantaggio: 25 a 20 il punteggio finale e 2 pari nel computo dei set.
Si va così al tie-break con le due squadre stanche e provate dalla lunga battaglia. Il Sant’Anna sembra essere la squadra con maggiori energie fisiche e mentali per raggiungere la vittoria finale ed infatti parte subito bene riuscendo a cambiare campo in vantaggio 8 a 5. Al cambio campo però è il Bistrot a non sprecare più una palla: l’ottimo turno al servizio di Piroia permette il sorpasso 13 a 8. Un attacco di De Vito regala infine la vittoria 15 a 11.
Il Bistrot2mila8volley conclude così la sua stagione agonistica con un quinto posto che si può considerare un bel traguardo se si pensa che la maggior parte del gruppo era alla prima esperienza nei campionati regionali. Questa stagione è sicuramente il punto di partenza per provare negli anni futuri ad ottenere nuovamente il salto di categoria, con l’obiettivo di inserire i tanti giovani provenienti dal proprio settore giovanile, affiancati da qualche “veterano”. Una stagione quindi dal bilancio più che positivo, giocata tra alti e bassi (Domodossola aveva finito