Serie D: 9° giornata
Torna finalmente alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive, il Bistrot2mila8volley Domodossola, che sabato scorso nella lunghissima trasferta di Villar Perosa è riuscito ad avere la meglio sulla Pallavolo Valchisone.
Una vittoria sicuramente sofferta più del previsto, arrivata solamente al tie-break, ma una vittoria importantissima per il morale e per la classifica. Coach De Vito ha deciso di partire con la formazione che sette giorni prima, pur perdendo, aveva ben figurato con la prima in classifica e cioè con Boschi in regia, opposto Pedaci, centrali Brusa Restelletti e Piroia, schiacciatori Baccaglio e De Vito, libero Turci. Si parte nel primo set punto a punto, poi finalmente il Bistrot inizia a giocare più tranquillo e prende un buon margine di vantaggio (12-15, 16-19) fino al 21 a 24. A questo punto però il Domo spreca tre set point e i padroni di casa galvanizzati prolungano il set ai vantaggi e riescono anche a chiudere un po’ fortunosamente 30 a 28. Un primo set perso malamente quindi, che avrebbe potuto minare le poche certezze della squadra ossolana, visto il momento difficile. Pedaci & compagni però ritorno in campo più determinati e con la giusta rabbia agonistica. Il secondo set è senza storia e i domesi chiudono 17 a 25. Il terzo set inizia sulla falsariga del secondo: Domo addirittura vola subito sul 2 a 9. Ma un pericoloso calo di tensione sul finale mette a repentaglio il buon lavoro fatto e il set si chiude con qualche affanno 23 a 25. Come spesso succede in circostanze come questa, la squadra che sembrava “spacciata”, in questo caso i padroni di casa appunto, trovano nuove energie e speranze e vengono galvanizzati dal recupero quasi compiuto nel set precedente. Il quarto infatti è tutto a favore dei padroni di casa che non commettono più errori, mentre aspettano gli errori ossolani. Quando tutto sembra ormai compromesso, sul 19 a 13 per il Valchisone, un buon turno a servizio di Baccaglio quasi riapre il set (19 pari). Sono ancora due errori domesi che regalano il set ai giovani torinesi che chiudono 25 a 22.
Nel quinto set sono ancora i padroni di casa a partire meglio: 3 a 1, 6 a 3. Si cambia campo però sul 8 a 7 e poi, dopo il 10 pari, due belle difese di turci permettono a Domodossola di ribaltare la situazione 10 a 12. Chiude il match un bell’attacco in diagonale di Baccaglio 12 a 15.
Come si diceva prima, una vittoria molto importante sia per il morale, sia per la classifica. Una vittoria per altro giusta, perché Domodossola non avrebbe meritato di perdere.
Sabato 16/12 alle ore 18:00 al Palaspezia ultima partita casalinga del girone di andata. Gli avversari di turno saranno i novaresi del Pavic Romagnano. Un derby “storico” quindi, ricco come tutti i derby di tante componenti e che quest’anno sulla carta sembra essere ancora più equilibrato.
Come ultima partita casalinga del girone di andata, sarà l’occasione per il 2mila8volley per salutare i tifosi offrendo una fetta di panettone e un bicchiere di spumante.