Serie D: che vittoria della nostra Serie D contro PVL Cirié; un match fantastico che ha visto i nostri uscire vincitori
Un match incredibile quello andato in scena ieri, domenica 8/12 al Palaraccagni, tra i padroni di casa della Pediacoop H24 Domo e la quotatissima PVL Ciriè, squadra stabile tra il secondo ed il terzo posto in classifica.
I domesi erano consci dell’importanza della gara, la prima di un trittico di fuoco che li vedrà opposti a tutte le prime della classe (PVL Ciriè 8/12, Ovada 14/12 e Reba Torino 21/12), e quindi si erano preparati al match con attenzione e concentrazione nella speranza di sfruttare a pieno il fattore casalingo. Tuttavia Domo arrivava alla gara dopo la sconfitta di Vercelli che aveva minato non poco le certezze dei blue. A differenza della partita del 30/11 però questa volta Nardin sapeva di poter contare su tutti gli effettivi, avendo recuperando Maiello A, De Vito D. e Livera. Sarà proprio la “panchina” lunga infatti il fattore in più del Domo che alla fine di una battaglia sportiva senza esclusioni di colpi si è imposto 3 a 1 (25-22, 28-26, 17-25, 26-24) prendendosi l’intera posta in palio.
Si parte nel primo set con Boschi in regia opposto a Borgnis, Centrali Maiello A. e Sirocchi, schiacciatori Livera e De Grandis, libero Mancuso. Domo parte bene fin dal primo punto e tiene il vantaggio fino al 25 a 22; gli ospiti sembrano un po’ spaesati e non riescono ad esprimere la loro migliore pallavolo. La “musica” però cambia dal secondo set: è nuovamente Domodossola a partire meglio portandosi avanti di uno/due break. I torinesi però alzano il livello e iniziano a difendere tantissimo ed aumentano anche la qualità al servizio. A metà set entrano per il doppio-cambio Pennati e Saclusa, poi De Vito per dare manforte in ricezione. Sul finale Cirié si porta avanti e ha a disposizione due set ball. Come si diceva prima però i cambi in casa Domo sono stati determinati ed infatti è Pennati a trascinare i suoi con 6 pesantissimi punti nel momento decisivo. Domo chiude anche il secondo 28 a 26. Nel terzo set un evidente calo dei domesi, sommato ad un ottimo livello di gioco di Cirié segnano un solco fin dall’inizio e PVL prende il largo. Questa volta a nulla valgono i cambi di coach Nardi e Cirié riapre il match portandosi sul 2 a 1. Il quarto set è ancora apertissimo; le due squadre si fronteggiano punto a punto. Cirié non fa’ cadere più una palla e Domo, pur rimanendo sempre avanti, è in difficoltà. Questa volta entrano Iaria e poi capitan Piroia. Il parziale prosegue con scambi lunghissimi ed emozionanti. Sono tre attacchi di Iaria dal centro in tre azioni determinanti a dare il giusto sprint ai padroni di casa. Domo chiude 26 a 24 grazie ad un’ottima azione difensiva, segnale inequivocabile di crescita della squadra.
La vittoria regala a Domo nuove possibilità di risalire la classifica e finire il 2024 nelle posizioni di vetta. Sabato 14/12 l’appuntamento è ad Ovada per quello che forse sarà il match più complicato dei 3 in questione. Oltre alla distanza geografica infatti Ovada è squadra esperta, retrocessa lo scorso anno dalla Serie C, e con all’interno del roster molti giocatori che hanno militato in serie superiori. Partita di quelle difficilissime!