Serie D: Pediacoop H24 Domo cala il Poker ed espugna il palaIgor
Cala il poker di vittorie la Pediacoop h24 Domo che sabato scorso espugna finalmente, dopo due stagioni nelle quali era uscita invece sconfitta per 3 a 2, il Palaigor di Novara. Gli ossolani si impongono infatti al tie-break dopo una bella ed emozionante battaglia sportiva , contro un Novara sempre combattivo e dalle ottime individualità, anche se attualmente la classifica non gli rende merito.
La vittoria di sabato è una di quelle gare che possono svoltare la stagione per come è arrivata: soffrendo, lottando, ma a tratti giocando una bella pallavolo.
Si parte nel primo set con Saclusa in regia, opposto Borgnis , schiacciatori De Grandis e Pennati, centrali Maiello e Iaria, libero Mancuso. Domo però inizia malissimo (sette errori su nove punti del Novara ) e va subito sotto 9 a 2. Anche i padroni di casa però sono fallosi; Domo ne approfitta , quasi pareggia i conti , ma alla fine i gaudenziani chiudono 25 a 22. Nel secondo set Nardin cambia qualcosa ed entrano Boschi e Livera. La squadra prende piano piano coraggio ed inizia a giocare bene. Le due compagini si fronteggiano punto su punto, ma sul finale Domo è più lucido e restituisce il 22 a 25 del set precedente.
Il terzo set è un monologo domese: De Grandis e compagni non sbagliano un colpo, difendono, contrattaccano e chiudono 16 a 25 ( a metà set entra Piroia per un infortunio a Mancuso).
Nel quarto parziale per Novara dimostra di essere ancora vivo e mette in difficoltà i domesi. Rientra Pennati (impeccabile in ricezione) , ma non basta. Novara chiude 25 a 19.
Anche il tie Break è un susseguirsi di emozioni: Novara parte bene, ma due mani-out di Pennati tengono in vita Domo che gira in contagio 6 a 8. Il gap definitivo è siglato dal solito De Grandis e da due muri fondamentali di Maiello (11 a 15).
Vittorie come questa hanno una doppia importanza , sia dal punto di vista mentale, sia per la classifica. Domo sembra avere ritrovato se stesso e il campionato, nelle zone alte della classifica, è bellissimo (uno dei più avvincenti degli ultimi anni). Domenica 30/03 si torna in casa al Palaraccagni contro quel volley Vercelli che all’andata aveva avuto la meglio 3 a 2 sugli ossolani e che ora è in uno stato di grazia. Vincere vorrebbe dire rimanere incollati al terzo posto in classifica. Appuntamento quindi domenica ore 17.30 al Palazzo.