Under 13 femminile: iniziato il campionato per le piccole di casa 2mila8volley
Domenica 20 è scesa in campo l’under 13F che inaugura così il suo primo campionato ufficiale nella Federazione Italiana Pallavolo.
Il progetto era chiaro già da due anni e ora si palesa con l’inizio delle partite: accudire e far crescere il settore giovanile in modo da avere più squadre che di anno in anno escono dal settore minivolley per affacciarsi ai campionati di categoria.
E così l’under 13F inaugura questo percorso scendendo in campo contro il San Giacomo a Novara in quello che è stato un test match assolutamente positivo. Nonostante il risultato parli nettamente a favore dei padroni di casa, la bontà della prima esperienza nel 6vs6 risiede da un lato nel passaggio di categoria che mette le nostre giovanissime atlete in opposizione ad altre squadre e realtà ormai da anni consolidate e, dall’altro, nell’approccio che le stesse hanno avuto al grande evento.
San Giacomo si è dimostrata più forte sin dall’inizio ma il Domo ha fatto vedere che la qualità non manca riuscendo a giocare azioni difficili e a strappare alcuni punti inaspettati grazie ad una sorprendente tranquillità. Il tutto prende un ulteriore valore se si considera che nella squadra sono presenti quattro bambine che arrivano dalla scuola pallavolo di Varzo che, grazie a Luigi Fontana, ha permesso di instaurare un’ottima collaborazione tra le due vicine realtà pallavolistiche.
La forza di questo gruppo è sicuramente l’unione che lega le bambine tra loro, amiche da anni e che riescono a fare integrare e sentire a proprio agio anche le nuove arrivate.
Tecnicamente e tatticamente parlando hanno molto da imparare e siamo certi che questa primissima esperienza in un campionato federale sia di grande stimolo e valore per il loro percorso in costante evoluzione.
La prossima partita si giocherà sabato 2 novembre a Trecate, in casa dell’Igor Volley. Alle nostre piccole spetta un’altra grande sfida ma con passione e impegno riusciranno sicuramente a fare una bella figura…forza Domo!!!