Under 14 maschile: concluso il campionato per i piccoli di casa 2mila8volley
Si chiude sicuramente con un bilancio positivo la stagione del gruppo di giovanissimi Under 14 maschile guidato in panchina da Marco Folloni. “Giovanissimi” perché gli ossolani sono risultati di gran lunga una tra le squadre che hanno preso parte al campionato di categoria Under 14, con la media età più bassa di tutto il Piemonte.
Il 2mila8volley si è classificato 20esimo su 24 squadre totali in Piemonte.
Nonostante la giovane età degli atleti e un conseguente “gap” tecnico e fisico con la maggior parte degli avversari, i “nostri” ragazzi hanno ben figurato e ottenuto qualche vittoria durante tutto l’arco della stagione. Stagione che è iniziata ad ottobre e si è conclusa a maggio. Ma al di là delle vittorie, in tanti incontri disputati si è avuta la certezza di giocarsela alla pari anche con formazioni ben più “quotate” e da sempre protagoniste della pallavolo maschile piemontese; in molte occasioni la vittoria è venuta meno solo perché è mancato quel pizzico di esperienza in più che quest’anno però era impossibile da avere come “bagaglio” pregresso.
L’obiettivo di crescita tecnico-tattica del gruppo è stato sicuramente centrato. Anzi, considerato il fatto che oltre la media età molto bassa i ragazzi erano tutti alla primissima esperienza in un campionato di 6vs6, la stagione si può considerare un vero successo. Le basi per creare un gruppo che porti avanti per qualche anno la pallavolo maschile ossolana a livello giovanile ci sono tutti. Un gruppo che può, con tutta probabilità, diventare uno dei gruppi con le prospettive migliori tra tutte le giovanili che negli ultimi 10 anni si sono succedute nel 2mila8volley.
Il prossimo anno i ragazzi ci riproveranno, con alle spalle un campionato già disputato e quindi con una maturità sportiva sicuramente cresciuta.