Under 15 maschile: Occasione persa contro il Verbania
Un derby dal sapore agrodolce quello disputato sabato dai ragazzi della 15 maschile, opposti al Palaraccagni all’Altiora Verbania. Agrodolce perché la partita ha avuto un andamento completamente diverso nei primi due set rispetto gli ultimi due. Il match alla fine si è concluso 1 a 3 (25-16, 25-27, 16-25, 6-25) a favore degli ospiti e per questo rimane l’amaro in bocca ai domesi. Soprattutto per come è finito l’ultimo set.
D’altra parte invece l’inizio è stato molto positivo: Domo parte alla grande dimostrando una buona qualità in tutti i fondamentali e prendendo fin dall’inizio le redini del gioco. Nonostante una media età decisamente più bassa (nello “starting seven” ossolano infatti figuravano due nati nel 2008 e due nati nel 2007) gli ossolani giocano meglio e non lasciano scampo agli ospiti, vincendo così 25 a 16.
Nel secondo set le due squadre si equivalgono: il 2mila8volley gioca bene e tiene testa agli ospiti. Tuttavia, ad un rientro in partita dei più esperti verbanesi, si somma un aumento di errori eccessivo da parte dei ragazzi di lo Bello. Purtroppo il numero di errori aumenta ancora di più nel finale con Domodossola che spreca tutte le occasioni per contrattaccare e chiudere a proprio favore il set. Emblematiche le ultime due palle che regalano letteralmente il parziale all’Altiora 25 a 27.
A questo punto la partita cambia. Domo subisce il contraccolpo psicologico dell’aver sciupato la possibilità di portarsi sul 2 a 0 e lentamente tutte le sicurezze costruite nei primi due parziali svaniscono. Sul 10 a 8 a favore di Saclusa e compagni, i blue subiscono un parziale di 0 a 8 che ribalta in poco tempo la situazione. Il set poi si trascina fino al 16 a 25 finale.
Disastro invece nell’ultimo set nel quale la squadra non scende praticamente in campo e perde malamente 6 a 25.
Un vero peccato per come è terminata la partita. Concluderla così indubbiamente vanifica quanto di buono fatto nei primi due set. Tuttavia, come si sapeva già dall’inizio, Verbania ha ancora qualcosa in più del Domo, come dimostrato anche dalla classifica. L’essere riusciti a giocarsela alla pari e anzi ad aver messo una sana pressione ad una squadra ben più esperta, è già un successo. Ovvio però che per crescere ancora di più bisognerà lavorare sulla tenuta mentale del gruppo per evitare di ricadere ancora in situazioni come quelle viste a metà del terzo set o peggio ancora nel quarto.
Venerdì si va a Borgosesia per l’ultima giornata di campionato. Parola d’obbligo: vincere!