Under 17 maschile: un passo avanti per i nostri ragazzi
Si è conclusa la regular season del campionato territoriale di Under 17 maschile con i nostri ragazzi che hanno ottenuto il nono posto nella classifica avulsa, calcolata tra i due gironi, tenendosi alle spalle il solo Vercelli.
L’ultimo match in programma è stato il recupero della partita casalinga con l’Altiora Verbania, fissata addirittura per novembre. Il match, il cui pronostico era tutto a favore dei lacuali, è andato agli ospiti con il punteggio di 0 a 3 (21-25, 21-25, 21-25), ma avuto un andamento completamente differente dalla gara di appena sette giorni prima in quel di Verbania.
Domodossola ha si perso, ma durante tutti e tre i parziali non si è mai vista quella differenza tecnica che invece trasparirebbe dalla classifica e dai punteggi della partita dell’andata. Sicuramente il gap tecnico, e soprattutto fisico, tra le due compagini c’è e non è stato di certo cancellato in sette giorni, ma è altrettanto evidente quanto ad avere inciso sia stata la differenza anagrafica tra le due compagini, con Verbania nettamente superiore soprattutto con gli atleti classe 2005 e 2006, che arrivano da un percorso sportivo completamente differenze rispetto quello dei nostri ragazzi. Il gruppo ossolano invece, come già detto tante altre volte, è un gruppo giovane per la categoria, con tanti atleti Under 15 (2007 e 2008) e soli 5 atleti 2006, ma nessun atleta 2005.
La partita per lunghi tratti è proceduta punto su punto con il 2mila8volley Domodossola che è riuscito a tener testa ai verbanesi, come del resto dimostrato anche dai parziali dei 3 set. Purtroppo però, in tutti i momenti decisivi, gli ospiti hanno chiuso senza difficoltà il punto, mentre i blue hanno commesso tanti errori banali. Questo forse è il fattore più negativo sul quale bisogna lavorare ancora molto: un eccesivo numero di errori, non giustificabili né con l’età, né con l’inesperienza.
Sempre per la cronaca va detto che tra le fila domesi c’erano due esordienti assoluti quali Filomeno Renzo (alla sua prima partita) e Maiello Andrea (alla sua seconda apparizione). Sarà bello vedere all’opera il gruppo finalmente al completo e con un po’ più di esperienza alle spalle. In quell’occasione bisognerà dimostrare che il lavoro svolto in palestra ha finalmente dato i suoi frutti.
Ora i domesi sono attesi dal quarto di finale A/R con il Biella Volley, vincitrice del girone B. Un incrocio purtroppo quasi scontato, ma del resto era prevedibile considerato il ranking delle due squadre. La gara di andata si giocherà al Palaraccagni domenica 27/02 alle ore 15.00.
Una volta terminata la fase ad eliminazione diretta ci saranno alcune settimane di riposo in attesa che il comitato territoriale indica una seconda fase nel mese di aprile.