Under 18 maschile: al via la fase territoriale
Lo scorso martedì 12/03 è iniziata la fase territoriale del campionato di categoria Under 18 maschile. Al termine di questa fase verrà “decretata” la squadra campione territoriale del comitato Ticino-Sesia-Tanarao, cioè delle province del Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Vercelli, Biella e Alessandria. I domesi sono stati inseriti nella pool C insieme a Verbania, Biella e Occimiano.
I ragazzi di De Vito martedì sera hanno ospitato i pari età dell’Altiora Verbania, nel derby provinciale. Il match è andato con un punteggio netto agli ospiti per 0 a 3 (11 – 25, 17 – 25, 14 – 25). Nonostante questo però, la squadra ha fatto vedere discrete cose, soprattutto in fase di difesa. Troppo altalenante purtroppo ancora il rendimento: si passa da momenti di entusiasmo nei quali i domesi riescono a giocare alla pari con tutti gli avversari a momenti di calo mentale, dove la squadra sembra essere in balia degli avversari. Emblematico il primo set nel quale Domo conduceva 10 a 8, per poi prendere un filotto di 17 a 1 che ha ribaltato la situazione permettendo agli ospiti di chiudere addirittura 11 a 25. Se si riuscisse a migliorare quest’aspetto mentale, Domodossola inizierebbe sicuramente a “portare a casa” qualche set.
De Vito è riuscito a far ruotare tutta la rosa a propria disposizione partendo con Janic (al posto di Boschi) in regia, Garzi come opposto titolare (esordio assoluto) e utilizzando poi il giovanissimo Ferraris. Anche la carta Rinaldo nel ruolo di opposto ha poi dato qualche frutto da metà partita in poi. Ancora assente Tarantello dopo l’infortunio alla caviglia.
Domenica 17/03 invece i domesi erano ospiti del forte Biella Volley. La partita è andata ai padroni di casa con il punteggio di 3 a 1. I domesi sono arrivati al match con un paio di assenze importanti: capitan Boschi e Cutri. Recuperato invece parzialmente dall’infortunio Tarantello. Coach De Vito parte con Janic in regia, opposto Garzi, schiacciatori Rinaldo e De Grandis, centrali Rossetti e Barberi, libero Mancuso. Il primo parziale è forse uno dei migliori giocati in questa stagione. Domodossola è attenta in tutti i fondamentali: molto bene dal servizio e in attacco, con De Grandis che trascina i suoi compagni di squadra alla vittoria ottenuta ai vantaggi 24 a 26. Al rientro in campo Biella mette però più attenzione ed intensità di gioco, forte dell’esperienza di 3 atleti che militano anche nella prima squadra in serie C. I successivi tre parziali vengono vinti dai padroni di casa con i punteggi di 25 – 18, 25 – 14, 25 – 18.
Anche in questo match De Vito è riuscito a far ruotare tutti gli effettivi a sua disposizione, inserendo Ferraris come opposto e Tarantello nel ruolo di schiacciatore-ricevitore.
Al di là dei due risultati negativi, i ragazzi della juniores domese sembrano finalmente aver trovato un po’ di serenità e stanno attraversando un buon momento di forma. Le prestazioni sono state più che sufficienti, soprattutto se si considera che De Vito sta approfittando di questa fase per fare un po’ di turn over e per far esordire alcuni atleti che avevano avuto poco spazion nella prima parte della stagione.