Under 18 maschile: ancora una bella prova per i ragazzi del 2mila8volley
Domenica scorsa è andato in scena il “derby” del VCO per la categoria juniores maschile. Opposti nella palestra dell’ITIS Marconi a Domodossola i nostri ragazzi e quelli della Pallavolo Altiora, primi in questo girone dell’ultima fase regionale ed ancora imbattuti.
Gli ossolani, come già detto più volte in queste ultime settimane, arrivavano da un buon momento e sembravano finalmente aver raggiunto quella maturità di gioco che per tanto tempo era stata cercata. La partita di domenica ha confermato tutte le sensazioni dell’ultimo periodo: Domo infatti ha disputato un’altra ottima partita. Il risultato finale è stato a favore dei verbanesi, i quali però sono riusciti ad ottenere la vittoria soffrendo decisamente più del dovuto, trovandosi in svantaggio contro ogni pronostico 2 a 0, e poi ancora 12 a 8 nel tie-break. Solo al fotofinish i lacuali sono riusciti a riaddrizzare una partita che sembrava persa, vincendo per un soffio 13 a 15 (2 a 3).
Il 2mila8volley in questi anni ha sempre sofferto, probabilmente più del dovuto, la tensione del derby con l’Altiora. In ogni partita disputata i ragazzi di De Vito non riuscivano mai a esprimersi al meglio ed erano spesso troppo “contratti”, subendo così ancor di più la maggiore esperienza dei verbanesi. Questa volta però è stata tutta un’altra storia: i domesi sono entrati in campo tranquilli e hanno dato l’impressione di divertirsi più che pensare al risultato, riuscendo così a mettere seriamente in difficoltà il Verbania.
Si parte nel primo set con il giovane Janic in regia (assente infatti per motivi scolastici il più esperto Boschi, capitano in questa stagione), opposto Rossetti, Djokovic e Iaria al centro, De Grandis e Turci come schiacciatori, libero Dondo. Le due squadre iniziano punto a punto (9 – 9), ma poi gli ospiti riescono a prendere qualche lunghezza di vantaggio (12 – 16, 18 – 21). Domodossola però ha il grande merito di non mollare, come spesso sta avvenendo nelle ultime partite, e grazie ad un buon servizio e ad una buona correlazione muro-difesa chiude in rimonta il primo set 25 a 23. Copione identico nel secondo: Verbania parte subito in vantaggio e sembra “scappare” nel punteggio. I bianco-blu però non si arrendono e grazie ad un ottimo servizio di Djokovic impattano sul 22 pari e chiudono nuovamente 25 a 23. 2 a 0!!!
Nel terzo set però commettono un grave errore di inesperienza; abbassano la guardia dando forse il match per chiuso e Verbania più cinica non può che approfittarne. De Vito inserisce Cutri, Barberi, Ferraris (2004!!!) e fa rientrare Rossetti per Tarantello (subentrato a sua volta nel secondo set). I ragazzi appena entrati danno il loro ottimo supporto, ma Verbania non sbaglia più nulla e vince 9 a 25. Nel quarto set il 2mila8volley commette un paio di ingenuità a metà parziale e regala ai verbanesi la possibilità di scappare (15 a 25 il risultato finale).
Domo però torna in campo nel quinto set con la giusta determinazione. I padroni di casa sono in vantaggio fin dal primo punto. Si cambia campo sull’8 a 6 e poi Domo allunga ulteriormente 9 a 6 e 12 a 8. La partita dei domesi però purtroppo finisce qui, proprio sul più bello. Sul 12 a 9 infatti va in battuta l’esperto Dian e i domesi vanno in letteralmente in crisi. Dian ribalta il parziale 12 a 13. Infine due scelte un po’ discutibili nella gestione degli attacchi da parte dei ragazzi di De Vito “regalano” il set al Verbania 13 a 15. Un vero peccato, ma il valore della prestazione sicuramente non cambia.
Finalmente i domesi hanno dimostrato di non essere psicologicamente succubi dei più esperti verbanesi e anzi grazie ad una bella dose di entusiasmo hanno fatto vedere a tutti le loro potenzialità.