Under 18 maschile: bel momento per i ragazzi del 2mila8volley
Con 3 vittorie su quattro gare disputate in quest’ultima fase del campionato regionale juniores, i nostri ragazzi stanno finalmente dimostrando di aver raggiunto quella maturità sportiva che per tanto tempo avevano cercato di raggiungere.
Nell’ordine Occimiano, Valsusa e Cirié (con la sola eccezione del Fossano) sono state le avversarie che i giovani domesi hanno battuto con belle e convincenti prestazioni.
Ogni partita ha avuto una storia “a se”, diversa dalle altre: la prima contro Occimiano (3 a 1) è stata la vittoria di tutta la squadra. Dopo aver perso il primo set, i domesi hanno diminuito il numero di errori e trascinati dai muri di Diokovic e Iaria e dagli attacchi di Tarantello, Turci e De Grandis hanno vinto agevolmente gli altri tre parziali.
La seconda contro il Valsusa, squadra molto ostica e che nel girone precedente aveva battuto i domesi, è stata la vittoria ottenuta grazie alle energie messe in campo dai giovanissimi: Janic e Cutri sull’1 a 2 per gli avversari hanno regalato ai compagni di squadra una rimonta incredibile nel quarto set, poi coronato dalla vittoria anche nel quinto per 3 a 2.
L’ultima partita invece, disputata 10 giorni fa a Cirié in casa del Pivielle ha avuto dell’incredibile. I ragazzi infatti sono giunti nelle Valli di lanzo senza l’allenatore (coach De Vito fermo ai box per una forte influenza) e con nessuno in panchina (il solo Matteo Turci a provare a dare indicazioni dagli spalti). I giovani domesi sono riusciti ad autogestirsi e hanno ottenuto una vittoria al tie-break, di nuovo in rimonta (erano in svantaggio 19 a 11 nel quarto set, sotto 2 a 1). una vittoria ottenuta senza una pedina importante come Djokovic (al suo posto un ottimo Barberi) e con una gestione dei cambi ottimale.
Da sottolineare inoltre il ritorno del Capitano, Andrea Dondo, che ha disputato le prime 3 partite come libero e l’ultima come attaccante. Un ritorno importante sia sotto l’aspetto del gioco, sia sotto quello morale.
Complimenti a tutti quindi, finalmente si iniziano a vedere i risultati del duro lavoro di questi anni.
Mancano due partite alla fine del campionato: comunque vadano la stagione si può ritenere soddisfacente. domenica 20/05 arriverà la capolista Altiora, ancor imbattuta in questo girone. Sicuramente sarà difficile per i nostri ragazzi ottenere punti, ma l’importante sarà giocare con la serenità che ha contraddistinto le ultime prestazioni.